La Casa a Impatto Zero con Budget Ridotto

13/02/13

casa a impatto zero

Questa casa di 230 metri quadri, che include pannelli fotovoltaici, collettori solari per la raccolta di energia termica, una caldaia a legna, quattro cucine e quattro bagni è stata completata con 284.000 dollari. Mantenere il costo di costruzione ragionevole era molto importante per questo progetto, non tanto per le limitazioni del budget in sé, ma per il fatto che l’intenzione del committente era dimostrare che fosse possibile, con un budget ridotto, costruire una casa rispettosa dell’ambiente e in grado di produrre energia rinnovabile.

Il cliente e i suoi genitori vivono in questa casa che si compone di 3 spazi flessibili: lo spazio del cliente, lo spazio dei suoi genitori, e uno spazio bed and breakfast. Il volume principale include la living room dei genitori, la camera da letto, la cucina e la sala da pranzo. Lo spazio del cliente è indipendente, tuttavia connesso all’ala principale attraverso un portico. Si tratta di un ampio studio con zona soggiorno, al piano di mezzo.

Approfittando del paesaggio caratteristico del villaggio dove sorge la casa, composto da campi terrazzati, le stanze bed and breakfast sono poste al piano inferiore e lo spazio della famiglia è al livello superiore, entrambi direttamente accessibili dall’esterno. Lo spazio dei genitori è collegato al B&B attraverso le scale le quali permettono alle camere del B&B di fungere da camere aggiuntive. Le due stanze B&B condividono una parete flessibile rimovibile che le può trasformare in un’ unica grande camera ogni volta che lo si desidera. Il tetto del B&B diventa un giardino che dà accesso ad una splendida vista sul mare.

Il livello superiore è un lungo volume che corre da est a ovest e il cui tetto è inclinato con un angolo tale da ricevere la migliore esposizione solare per tutto l’anno. È attrezzato con pannelli fotovoltaici da 3 KW e collettori solari per la produzione di energia termica. La caldaia a legna è una seconda fonte di calore che permette di evitare l’uso di combustibili fossili. Le finestre sono piazzate per facilitare la ventilazione e sono attentamente calibrate per minimizzare la perdita di calore.

Per approfondire: Lifethings

[divider]
[space height=”20″]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram