Isover Insulsafe, fiocchi di vetro per l’isolamento perimetrale e del sottotetto

21/10/16

Mettere mano ai lavori di isolamento di casa è un lavoro che, normalmente, richiede tempo, spazio e crea disagi se si è impossibilitati a trasferirsi altrove per il periodo dei lavori. Isover InsulSafe, mediante il sistema di isolamento per insufflaggio, riduce questi disagi e permette una coibentazione eccellente.

Isover Insulsafe, fiocchi di vetro per l'isolamento perimetrale e del sottotetto

Che cos’è Insulsafe

Insulsafe è un sistema di coibentazione delle pareti altamente tecnologico che sfrutta le proprietà della lana di vetro. Insulsafe è costituito, infatti, da fiocchi di vetro che vengono insufflati meccanicamente nelle intercapedini, garantendo l’isolamento termico per i tetti e la coibentazione delle pareti.

L’isolamento termico per i tetti e la coibentazioni delle pareti sono campi in cui l‘utilizzo della lana di vetro come isolante termico è collaudato da anni. Le principali proprietà di questo materiale risiedono nella sua capacità di incamerare aria e quindi di avere bassa conducibilità del suono e del calore. La lana di vetro è un derivato del vetro che viene combinato con sabbia e poi lavorato ad alte temperature fino ad ottenere un composto lanuginoso che viene poi trasformato in diverse tipologie di isolante termico, dai tradizionali materassini fino ai fiocchi di vetro, elementi di cui si costituisce, appunto, Insulsafe.

L’isolamento termico per i tetti e la coibentazione delle pareti sono campi di elezione per la lana di vetro e i suoi derivati, poiché, quando si richiede un isolante termico che garantisca buone prestazioni in poco spazio – elemento da non sottovalutare mai quando si interviene su un tetto- la versatilità della lana di vetro e dei suoi derivati è comprovata.

Isover Insulsafe, fiocchi di vetro per l'isolamento perimetrale e del sottotetto

Come funziona in sistema Insulsafe

Il sistema Insulsafe di coibentazione per pareti e di isolamento termico per tetti presenta delle caratteristiche innovative. A fronte dell’impiego di un materiale isolante tradizionale come la lana di vetro, esso presenta specifiche di impiego inusuali.

Si è detto poco fa della grande versatilità della lana di vetro che si presta a numerose lavorazioni senza mai perdere le sue ottime capacità di isolante termico, acustico, un materiale resistente al fuoco ed idrorepellente; il sistema Insulsafe usa la lana di vetro sotto forma di fiocchi, ossia di piccole porzioni di materiale che vengono insufflate meccanicamente nelle intercapedini da coibentare. Il sistema insulsafe permette di intervenire in maniera ottimale soprattutto sulla coibentazione delle pareti esterne. Il processo di base è molto semplice: si effettuano delle forature sulle pareti all’interno delle quali vengono insufflati i fiocchi di lana di vetro mediante dispositivi meccanici adeguati.

Una soluzione per l’isolamento termico che prevede passaggi ben precisi, al fine di avere una coibentazione delle pareti uniforme. In primo luogo infatti va studiata la geometria di ogni parete da isolare considerata singolarmente per creare una griglia di forature che abbiano distanza massima tra loro di 1,5 m e non siano più distanti di 75 cm da una barriera verticale come, ad esempio, un pilastro. Altro punto cardine è l’impiego di macchinari adeguati, macchine per insufflaggio che garantiscano un’erogazione costante.

Una volta finito il lavoro si passa a regolare la stuccatura delle forature e ad eventuale tinteggiatura.

Isover Insulsafe, fiocchi di vetro per l'isolamento perimetrale e del sottotetto

Quali sono i vantaggi di Insulsafe

Uno dei principali vantaggi di questo tipo di isolante termico sta nel fatto della sua estrema praticità. La premessa che si fa ogni volta che si parla di coibentazione delle pareti e di isolamento termico per tetti è che sono lavori estremamente impegnativi dal punto di vista cantieristico.

Coibentare un’abitazione richiede l’impianto di un vero e proprio cantiere che, quasi sempre, crea notevoli disagi a chi in quell’edificio vive. Da questo punto di vista Insulsafe garantisce prestazioni di isolamento termico esterno eccellenti a fronte di un approccio minimamente invasivo per la gestione quotidiana degli inquilini.

Affinché il lavoro di coibentazione delle pareti esterne sia ben fatto, vanno fatte delle verifiche preliminari sulla struttura. Se ci sono crepe, infiltrazioni d’acqua o umidità di risalita, il sistema Insulsafe potrebbe risultare scarsamente efficace.

Per assicurarsi sulle buone condizioni del supporto parietale si consiglia, una volta praticata una foratura, un’ispezione endoscopica che verifichi l’uniformità dell’intercapedine e l’eventuale presenza di elementi che ostruiscano la porzione in cui saranno insufflati i fiocchi di lana di vetro.

Richiedi informazioni:

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram