L’isolamento acustico delle nostre abitazioni è spesso un fattore sottovalutato. Sulla lunga distanza, però, si comprende l’importanza di vivere in un ambiente con una buona insonorizzazione, cioè senza carichi sonori eccessivi che lascino al nostro spazio domestico silenzio e quiete. Uno degli inconvenienti che più spesso ci si trova ad affrontare, specialmente in condomini frutto dell’edilizia degli anni 70-80, è quello della necessità di isolamento acustico delle tubazioni di scarico rumorose, tipicamente il suono dello scarico del vicino alle tre del mattino. Poter contare su materiali fonoassorbenti di qualità è il primo passo per ottenere il comfort sonoro di cui abbiamo bisogno e coppelle PROTECT 1000 S di Saint Gobain ci offre un valido aiuto per un ottimo isolamento acustico.
Con coibentazione si intende in primo luogo la capacità di isolare termicamente un elemento, a questa funzione viene quasi sempre associata anche la insonorizzazione, offrendo così anche la possibilità di un buon isolamento acustico mediante l’utilizzo di speciali materiali fonoassorbenti.
Le tipologie più diffuse per l’isolamento acustico e termico delle tubazioni sono due:
Nel primo caso si tratta di prodotti specifici per l’isolamento acustico, nel secondo invece si tratta una coibentazione più ad ampio spettro.
L’isolamento acustico delle tubazioni è solitamente un intervento piuttosto consistente poiché le tubazioni si trovano annegate nella muratura e la loro insonorizzazione passa per una progressiva rimozione della porzione di muratura e successivo ripristino.Se però ci si trova a dover rifare gli impianti è bene pensare a un sistema di isolamento acustico efficace e pratico da montare, in questo caso l’applicazione di coppelle cilindriche in materiali fonoassorbenti progettati ad hoc per le tubazioni è di rapida attuazione e montaggio e garantisce una buona insonorizzazione degli elementi di disturbo.
Le sorgenti rumorose possono essere classificate in: rumori della rubinetteria, rumori degli apparecchi di utilizzazione e di funzionamento, rumori delle condotte.
Le coppelle di Saint Gobain, costituite da un’innovativa ed esclusiva lana minerale ULTIMATE trattata con uno speciale legante a base di resine termoindurenti, sono ideali per l’isolamento acustico delle tubazioni. Esse trovano applicazione nell'insonorizzazione e nella coibentazione termica di tubazioni per impianti di processo, riscaldamento ed acqua calda sanitaria, nell’impiantistica non solo civile ma anche industriale e navale. La loro peculiarità, che le rende leader nel campo dell’isolamento acustico e nella coibentazione termica delle tubazioni sta nelle fibre disposte a struttura concentrica con unico taglio longitudinale che garantiscono un elevato isolamento acustico e termico. Inoltre, la particolare miscela con resine ad alta resistenza conferisce stabilità dimensionale al variare della temperatura dell’elemento con cui sono a contatto.