Invenduti e Tassati

23/06/13

cantiere

Eliminare la tassazione sugli immobili nuovi invenduti è una misura fortemente richiesta dalle Associazioni delle imprese edili

Se ne è occupato Il Sole 24 Ore in questi giorni, lo stesso ha fatto il sito Internet di Ance (Associazione nazionali costruttori edili), da cui è partita la protesta: “è assurdo tassare con l’Imu il patrimonio di abitazioni invendute, è una tassa che va eliminata”.

In effetti, una tassa sugli immobili che non hanno ancora trovato un acquirente è un caso unico in Europa e, guarda caso, il primato ce l’abbiamo noi.
Si stima che il patrimonio immobiliare invenduto abbia un valore di circa 1,5 miliardi di Euro all’anno, e che l’incasso per l’Erario sia di circa 35 milioni di Euro.

Visto che con ogni probabilità quelle case non saranno mai piazzate, perché si suppone per la maggior parte costruite con sistemi antiquati e quindi con bassa efficienza energetica, l’eliminazione dell’Imu sarebbe un gesto di buona volontà. Forse, anche un segnale di intelligenza e una sorta di rimborso, almeno morale, per i miliardi di debiti che lo stato deve alle imprese.

Roberto Anghinoni

[divider]

[space height="20"]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram