Una partecipazione di qualità ha caratterizzato l’incontro fra rivendite Made e l’innovazione promossa da Gruppo. Interventi e confronti, idee e opinioni sono gli ingredienti migliori per migliorare la nostra competitività
“Made Academy” sbarca a Milano per approfondire le tematiche relative all’avvicinamento alla Classe A, in un incontro nel quale non sono mancati i contenuti, così come una vivace partecipazione da parte delle rivendite che hanno preso parte ai lavori. Contributi da parte dei relatori Made, ma anche aperto confronto, idee in movimento e una tanto gradevole quanto importante aria di generale positività e spirito costruttivo hanno caratterizzato la giornata del 28 febbraio, un segnale convincente che moltiplicherà gli sforzi di tutti per continuare sulla strada dell’innovazione, nella sua più ampia accezione.
Claudio Troni, direttore marketing del nostro Gruppo, ha introdotto i lavori, ricordando anche che questo appuntamento sarà replicato il prossimo 20 marzo per le rivendite dell’area Sud Italia, e quindi presentando Giordano Mancini, consulente di Gruppo Made per i nuovi mercati legati alle energie alternative e alle soluzioni eco sostenibili, che ha improntato il suo intervento proprio su una nuova figura di cliente finale che si sta rapidamente affermando: il cliente “eco-attento”. Alcuni filmati hanno mostrato cantieri dove vengono utilizzate nuove soluzioni costruttive, con interviste alle maestranze e agli inquilini che hanno espressamente richiesto queste tipologie di abitazioni. La differenza di costi con le abitazioni tradizionali è quasi irrisoria, soprattutto se si considerano i forti risparmi sulle bollette energetiche. Mancini ha voluto anche ricordare come gli effetti della crisi stiano pesantemente condizionando i comportamenti, ma parallelamente come la richiesta di qualità sia in crescita, soprattutto verso quelle soluzioni che limitino il più possibile la spesa energetica. Per quanto ci riguarda direttamente, il nuovo mercato non passa dalla distribuzione edile come tradizionalmente è stato fino a oggi, ecco perché gli imprenditori della distribuzione devono iniziare a pensare in modo nuovo. Cambia anche il rapporto con il cliente finale e con il territorio. I due temi centrali sono la riqualificazione del patrimonio pubblico e l’efficienza energetica, su questi temi il rivenditore edile si deve orientare per essere pronto a servire il nuovo mercato.
Una delle caratteristiche sostanziali della nuova edilizia è la necessità di una accurata progettazione che, differentemente dal passato, gioca oggi un ruolo centrale. Di questo ha parlato Davide Astuti, collaboratore di Gruppo Made per le tematiche che riguardano il progettare moderno, ovvero la progettazione di Classe A. I nuovi interlocutori che potenzialmente possono diventare i nuovi clienti della rivendita edile sono i progettisti e i termotecnici, spesso rappresentati da un “project coordinator” che appunto coordina l’attività di figure professionali come impiantisti, architetti, strutturisti, responsabili della sicurezza e anche progettisti finanziari. Per la rivendita, si pone quindi l’obiettivo (di fatto la necessità) di accrescere la propria competenza, la propria conoscenza tecnica, per soddisfare le attese di questi interlocutori. Di più: l’apertura a nuovi settori merceologici diventa un ulteriore imperativo, per diventare partner unici di queste nuove figure professionali.
Un interessante aiuto a questa impegnativa attività è stato messo a punto da Gruppo Made per le rivendite socie e aderenti. Davide Astuti e Gabriele Benfenati, collaboratore di Gruppo Made per gli aspetti informatici, hanno presentato il nuovo catalogo di prodotti da Classe A, che sarà presto disponibile nel nostro sito Internet. L’involucro Casa viene presentato nelle sue principali componenti, e una intuitiva e rapida guida permette al rivenditore di accedere a una serie di schede tecniche di prodotti che ne esaltano le caratteristiche performanti. Attraverso questo catalogo, che rimanda naturalmente ai prodotti dei fornitori convenzionati, la rivendita può immediatamente consigliare al suo cliente prodotti e soluzioni che rispettano le normative di legge e garantiscono le performance richieste.
Ma il servizio di Gruppo Made al mercato del futuro (ma anche ormai del presente) non si ferma qui. Infatti, è stata creata una “rete di progettisti da Classe A” pronti per offrire formazione sia alle rivendite che ai loro clienti. La disponibilità di questo servizio è immediata e si può quindi parlare di “noleggio della competenza” che, oltre a risolvere in tempo reale le varie problematiche, diventa anche esperienza da conservare per la crescita culturale delle rivendite Made.
Grande interesse da parte di tutti i rivenditori presenti è stato riservato a Roberto Fabbro di Aerem, una società convenzionata con Gruppo Made per aiutare le nostre rivendite a valorizzare i lavori effettuati sul risparmio energetico, noti anche come “Certificati Bianchi”. Aerem si occupa infatti di provvedere a tutte le questioni burocratiche, affiancando le rivendite edili nell’opera di recupero delle risorse economiche generate da questa attività.
Come è noto, sponsor unico di “Made Academy” è Mapei, a cui è stata riservata la chiusura dei lavori, con la presentazione dell’iniziativa: Progettare con Mapei un intervento durevole e sostenibile”. Si tratta, in sostanza, di una completa guida alla progettazione che nasce dalla ricerca di Mapei, e si concretizza nella formazione e nell’assistenza tecnica a tutti i livelli. Al centro del progetto c’è la sostenibilità di prodotti e soluzioni, garantita da reali certificazioni ottenute in tutti i paesi del mondo.
[divider]
[space height=”20″]