In Toscana una vecchia stalla diventa una villa per vacanze di lusso

04/11/15

Toscana10 small

Situata nel romantico paesaggio della Toscana questa antica villa con un proprietario israeliano è stata ristrutturata per diventare una meta ideale per vacanze. L’architetto David Ilana, partner di Roy David Studio, società di architettura e interior design a Tel Aviv, ha colto la sfida di trasformare questa antica stalla in una moderna e rustica casa per vacanze conservandone lo stile originale.
La villa si trova in un’ incredibile cornice di campi di grano e girasoli che hanno spinto l’architetto a conservare il piatto colore giallastro delle facciate originali dell’edificio. La villa ha una superficie di 200 metri quadrati e dotata di piscina e si estende su un’ampia proprietà di terreni intestati al proprietario nelle vicinanze di Marche Fermo.

Toscana8 small

La maggior parte della progettazione dei lavori di ristrutturazione è avvenuta oltremare e ha dovuto rispondere alle severe leggi di conversazioni locali riguardanti la vecchia struttura. Per questo motivo ogni pietra che costituiva la facciata originale della villa è stata numerata, smontata e poi riutilizzata dopo aver ricevuto le dovute autorizzazione dalle autorità locali. L’unico elemento strutturale che è stato possibile rimuovere completamente è stata una scala a chiocciola esterna.
Tuttavia gli architetti hanno saputo rispondere brillantemente a questa sfida conservando il vecchio stile della villa e rendendola allo stesso tempo moderna dal lato degli interni e degli esterni.

Toscana3 small

Gli interni della villa hanno un aspetto solido e rustico senza togliere nulla al comfort e alla piacevolezza visiva d’insieme. La ruvida terracotta del pavimento in pietra che segue un disegno a lisca di pesce con raccordi angolari, le travi in legno massiccio, l’utilizzo delle tecniche locali di gessatura delle pareti, un bianco pieno e corposo e un soffitto a piastrelle di ceramica fanno letteralmente viaggiare nel tempo. In questa villa tradizione e modernità si fondono in modo armonioso conferendole uno stile difficilmente imitabile.

Toscana7 small

Gli architetti hanno preferito curare scrupolosamente questi dettagli e prediligere l’utilizzo di tecnologie Low-Tech per esaltare e sottolineare la storicità e la tradizione contadina che permeano tutta la villa. Sulla parte superiore di ciascuna delle finestre si può osservare la trave orizzontale che è stata inserita come soluzione strutturale per la parte superiore delle finestre durante la prima costruzione della villa.

Toscana5 small

Tutti i dettagli originali, come le maniglie delle finestre e le porte sono stati restaurati e rimessi al loro posto originale. Anche gli anelli di ferro originalmente utilizzati per legare i cavalli sono stati lasciati e restaurati.
In questo modo gli architetti sono stati in grado di preservare non solo l’aspetto generale e l’atmosfera del luogo, ma anche il suo spirito che di sicuro affascinerà e catturerà i fortunati ospiti di questa villa per vacanze.

 

Photos credits:

ddarcart.com

 

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram