Immagazzinare energia con le batterie a ghiaia

03/12/12

Isentropic_batterie-a-ghiaia

Le batterie a ghiaia sono uno dei nuovi concetti per l’immagazzinamento di energia talmente nuovo che, attualmente, non ci sono le attrezzature necessarie per dimostrare il funzionamento del processo e provare la sua reale efficacia. Il termine stesso “batteria a ghiaia” è qualcosa di fuorviante. Questa forma di accumulo di energia è molto più simile ai sistemi di immagazzinamento dell’aria compressa, piuttosto che a quello delle batterie chimiche.

Fondamentalmente, il sistema sui cui si basa il funzionamento delle batterie a ghiaia può essere inteso come un’enorme pompa di calore. Per comprimere il gas nel suo sistema il processo sfrutta un motore termico con pistoni e valvole anziché turbocompressori. Ciò consente di evitare perdite termiche che sono comunque presenti in altri tipi di sistemi di compressione. L’efficienza complessiva del sistema dovrebbe calcolarsi tra il 70 e l’80%, molto simile quindi a quella dell’idro pompato.

Il gas Argon viene compresso e poi pompato in un silos isolato, riempito di un “particolato minerale leggermente trasformato (schiacciato, filtrato e pulito)” vale a dire la ghiaia. Quando il gas si muove dentro al silos, riscalda la ghiaia fino ad oltre 500 °C mentre il gas raggiunge la temperatura ambiente. Il gas viene in seguito passato attraverso un secondo silos riempito con ghiaia dove ritrova la sua normale pressione e raffredda questo secondo silos fino alla temperatura di -160 °C. Il processo può essere invertito in modo da creare un generatore che fornisca elettricità quando è necessaria energia supplementare.

batterie_ghiaia

Anche se il processo è ancora teorico, Isentropic, la compagnia che ha sviluppato questa tecnologia, sta mettendo a punto gli impianti per dimostrare che il processo funzionerà esattamente come ci si aspetta. L’impianto pilota avrà due serbatoi di immagazzinamento, ognuno alto 7 metri e di 7 metri di diametro, che forniranno una capacità di stoccaggio di 16 megawatt per ora. Anche se si tratta di un sistema sperimentale, se questa tecnologia dimostrerà di funzionare correttamente allora avremo un nuovo metodo poco costoso per accumulare energia.

Per approfondire: Isentropic

[divider]
[space height=”20″]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram