i.lab: il Centro di Ricerca e Sviluppo di Italcementi

23/01/13

ilab-italcementi

L'ultimo progetto dello studio Richard Meier & Partners è l'i.lab Italcementi a Bergamo. L'edificio, un nuovo centro di ricerca e sviluppo per Italcementi, uno dei primi cinque produttori di cemento al mondo, è una vetrina un punto di riferimento per l'architettura sostenibile in Europa e ha già ottenuto una delle prime certificazioni Leed Platinum in Italia.

Secondo la società, Italcementi i.lab riflette non solo l'impegno dell'azienda nei confronti della sostenibilità ma anche “la posizione di leadership della compagnia, l'avanguardia tecnologica e l'impegno per la ricerca e l'innovazione nell'uso del cemento.”

Italcementi i.lab è situato all'estremità orientale del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo. L'edificio affronta il sistema di rating Leed che comprende i siti sostenibili, l'efficienza idrica, design e innovazione, energia e atmosfera, materiali e risorse e qualità dell'ambiente interno. L'edificio a forma di V riprende i confini triangolari del sito dove sorge e incorpora un programma di spazi tecnici e amministrativi in due ali che circondano un cortile centrale.

L'organizzazione interna del laboratorio risponde alle richieste funzionali altamente specifiche del programma. Una semplice griglia strutturale e un corridoio centrale consentono configurazioni efficienti e flessibili per vari settori. L'ala sud ospita le sale conferenza, una hall multifunzionale su due piani e una sala di consiglio.

Il tetto della struttura forma idealmente una quinta facciata perforata da un insieme di lucernari che fanno penetrare la luce naturale all'interno degli uffici, dei corridoi e del laboratorio.

Per approfondire: Progetto i.lab

[divider]
[space height="20"]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram