Casa Husarö è un’abitazione progettata da Tham & Videgård Arkitekter, situata nell’arcipelago di Stoccolma, in una splendida radura boscosa che si affaccia sul Mare del Nord. La proprietà si compone di due edifici complementari, quali una boathouse e una guesthouse, utilizzati come casa vacanze.
L’abbondanza di luce, la vista sul mare e la base piatta e liscia, erano le qualità di partenza per la realizzazione dell’abitazione, accompagnate da un budget relativamente basso, che ha influenzato il design della struttura, nonché l’idea di un’architettura geometrica e razionale. La casa, costituita da un un volume che termina con un tetto acuto su due livelli, è suddivisa in un’area living comune, al piano terra, e una zona di maggiore privacy con camera da letto e area gioco al piano superiore. La base quadrata dell’abitazione, e un blocco auto-portante con cucina, bagno e scalinata, organizzano il pianoterra in una sequenza interconnessa di spazi.
Le ampie finestre dalle vetrate scorrevoli, estendono la vista del paesaggio a 360° e permettono di riempire di luce naturale gli interni. Al piano superiore un lucernario che corre lungo il crinale del tetto sottolinea la verticalità dello spazio e migliora l’isolamento dell’abitazione. L’esterno è completamente rivestito da lastre di lamiera nera di varie lunghezze, integrate con con 3 vetrate dalle ante scorrevoli e finiture in legno che permettono l’accesso diretto dall’ambiente esterno all’abitazione. Gran parte della costruzione è realizzata in legno lamellare, comprese le travi dell’open space e le volte al primo piano che suddividono lo spazio.
[divider]
[space height=”20″]