Gli architetti ungheresi Attila Béres e Jusztina Balàzs hanno recentemente svelato Hideg House: il progetto di una casa di vacanza moderna, dalla forma completamente rettilinea, il cui design riflette scelte ecosostenibili. Hideg si trova nella periferia della storica città di Kőszeg, ed è posizionata in una ex cava. La pietra infatti fa da sfondo alla casa. I proprietari, i signori Hideg, hanno dedicato tre anni alla costruzione della casa, seguendo tutte le tappe: dalla pulizia iniziale del sito, all’assemblaggio della mobilia.
Il design moderno dell’abitazione è una giustapposizione di texture e colore. Il profilo pulito e chiaro della casa rettilinea, è intensificato dalla ruvidità degli ammassi di pietra circostanti, e si caratterizza per una cornice nera in legno di larice, che circonda due blocchi rivestiti con pannelli in larice color sabbia.
L’orientazione e la disposizione spaziale dell’abitazione sono stati scelti in fase di progettazione per massimizzare l’utilizzo della luce naturale. All’interno le pareti sono verniciate di un bianco puro per riflettere i cambiamenti di colore del cielo e dell’ambiente esterno. Gli estremi cambiamenti climatici della regione, hanno infatti indirizzato gli architetti a scegliere soluzioni di design ecologiche per ridurre i consumi energetici.
[divider]
[space height=”20″]