Haus Wiesenhof è un rifugio situato in Austria progettato da Gogl Architekten, come luogo di pace e contemplazione. Una struttura che si relaziona perfettamente con la natura circostante, in una simbiosi tra apertura spaziale e area circoscritta.
Fin dal principio il progetto era sottoposto ad alcune restrizioni, come l’impossibilità di ampliare la struttura esistente. Restrizioni compensate però, con la creazione da parte dell’architetto di un ambiente interno piacevole e rilassante, soprattutto nella parte soggiorno. Le caratteristiche interne ed esterne di Haus Wiesenhof hanno preso vita dal contesto di ubicazione della casa stessa. Il fatto di comunicare direttamente con le montagne, creando veri e propri paesaggi pittoreschi visibili dall’interno, ha determinato la scelta dell’utilizzo di antichi materiali locali per la costruzione, che fossero inerenti al contesto.
Grande attenzione è stata dunque posta alla provenienza dei materiali, aumentando così la consapevolezza ecologica di proprietari e progettisti. Legno di quercia, ferro, pietra naturale, lino e canapa, sono i materiali primari utilizzati. Il risultato finale che ne scaturisce è un ambiente ampio e luminoso, ma allo stesso tempo confortevole e accogliente, per chi vi abita.
[divider]
[space height=”20″]