Haus Hohlen: Leggera Struttura in Legno per una Costruzione incorniciata dalla Natura

27/11/14

Haus Honlen Interni
Haus Hohlen” fu costruita nel 1961. La costruzione è situata sopra una collina che si affaccia su Dormin, Austria. L’ edificio, che è protetto a monte da una piccola foresta, regala una vista spettacolare sul delta del fiume Reno e sul Lago di Costanza. Nel 2012 la casa, con una superficie di 85 m², era diventata troppo piccola per i quattro inquilini rendendo necessario un intervento di espansione. All’ inizio “Haus Hohlen” fu smantellata in quanto l’unica parte che valesse la pena preservare era quella in pietra. Demoliti anche gli impianti obsoleti e le ristrutturazioni inefficaci. Vista la necessità di aumentare lo spazio e rinnovare le facciate, è nata l’idea di costruire un nuovo edificio che riempisse una porzione di terreno superiore rispetto alla vecchia casa.

La leggera struttura di assi di legno, offre tutti i vantaggi delle moderne costruzioni fatte con lo stesso materiale: alti livelli di prefabbricazione, costruzione veloce, sostenibilità e un buon clima interno. L’ossatura in legno vuole essere un contrasto, in termini di spazio, con la solida struttura esistente. Il tetto è stato allungato di 4 metri in profondità e di 1.5 metri larghezza. Visto che “Haus Hohlen” è situata in un ambiente naturale, è stato utilizzato molto vetro. Le finestre, ben proporzionate, offrono un’ottima vista sulla valle e sulla foresta. Grazie agli elementi disposti assieme casualmente vicino alle pareti, le finestre creano una facciata sofisticata che offre spazi interni aperti e ben protetti. All’interno, era importante mantenere visibile e in armonia la vecchia struttura con la nuova: le vecchie finestre sono diventate passaggi, quella della cucina è diventata addirittura un’entrata; un’altra finestra si è trasformata in una nicchia per una vasca. La “pelle” del nuovo edificio con i vari perfezionamenti, un isolamento altamente efficiente e la tripla smaltatura, garantiscono un consumo energetico molto basso.

Haus Hohlen Esterno

L’isolante è composto da materiale organico come la fibra di legno o la schiuma di vetro. Una nuova pompa di calore con una sonda geotermica rimpiazza il vecchio impianto di riscaldamento a combustibile. In tutte le stanze è presente il riscaldamento sotto il pavimento, e di conseguenza è stato necessario usare un nuovo tipo di copertura per l’intero edificio, che è stata semplicemente sabbiata/smerigliata senza alcuna aggiunta di strati di copertura.
Ora, un pavimento nuovo e omogeneo, unisce le parti nuove e vecchie dell’edificio. La nuova facciata è costituita da una struttura di legno ed alluminio. Tutte le parti non isolate sono state riempite con pannelli di legno ricoperti con un rivestimento impermeabile spesso utilizzato nella costruzione di imbarcazioni. Il colore scuro crea un’armonia con lo sfondo della foresta.

[divider]

[space height=”20″]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram