Leggi i nostri consigli sulle fioriere da esterno: come sceglierle, come costruire una fioriera in legno fai da te, il posizionamento e le piante ideali.
Che si tratti di un terrazzo, un balcone o un giardino, le fioriere sono un ottimo modo per dare vita e colore agli spazi esterni. Inoltre, si tratta di un complemento d’arredo che può essere utilizzato per coltivare una grande varietà di piante, non solo ornamentali.
È fondamentale, quindi, avere ben chiaro il progetto che si vuole realizzare, magari con il supporto di un professionista del settore. In questo modo è possibile scegliere materiali, conformazione della struttura ed esposizione adeguati alle esigenze di quello che si vuole coltivare.
In questa guida ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno, anche per fare in autonomia. Ti spiegheremo come scegliere le fioriere da esterno più adatte, come costruirne una in legno fai da te, e quali piante sono ideali per riempirle.
Scegliere le fioriere da esterno, come abbiamo accennato già nell’introduzione, significa mettere insieme diversi fattori.
Da una parte c’è l’aspetto estetico, che dipende dai tuoi gusti e dal fatto che si debba arredare un giardino o un terrazzo.
Dall’altra parte bisogna considerare la funzionalità, la resistenza agli agenti atmosferici e la compatibilità con le piante che si desidera coltivare.
Per tutte queste ragioni, una delle caratteristiche principali nel momento in cui si sceglie una fioriera è il materiale di cui è fatta. Ogni materiale ha i suoi vantaggi e il suo stile ma, soprattutto, si presta meglio a determinati contesti rispetto ad altri.
Nel dettaglio, le fioriere a uso esterno possono essere fatte in:
Altre caratteristiche determinanti sono forma e dimensione dei vasi fioriera. Oltre che dallo spazio esterno disponibile, forma e dimensione dipendono anche dalla crescita delle piante.
Le piante con radici profonde hanno bisogno di fioriere alte, mentre per le piante a crescita orizzontale è bene scegliere fioriere lunghe e basse.
Se sei un amante del fai da te e desideri dare un tocco personale al tuo esterno, potresti decidere di costruire una fioriera in legno in autonomia.
Il legno, tra tutti i materiali, è quello che si presta a essere lavorato in maniera sufficientemente semplice anche da un amante dell’hobbistica non esperto. Le attrezzature che servono, infatti, sono di facile reperibilità in un negozio specializzato, come può essere uno dei punti vendita del Gruppo Made.
Procurati tavole di legno, viti, un trapano avvitatore, una sega, carta vetrata, impregnante per legno e un telo geotessile.
Una volta pronto tutto il materiale e aver indossato dispositivi di protezione adeguati, puoi procedere così:
A questo punto le tue fioriere in legno da esterno sono pronte per essere posizionate.
Se hai optato per delle fioriere in legno per il tuo esterno e le piante che hai scelto di coltivare hanno bisogno di ombra, forse è meglio che riveda il tuo progetto.
Collocare questi vasi all’ombra, infatti, potrebbe rivelarsi controproducente per la durata della fioriera stessa. Il legno all’ombra rimane spesso umido, creando un ambiente ideale per la proliferazione di funghi e muffe che possono danneggiare seriamente la struttura.
Per questo motivo, le fioriere in legno sono da prediligere per le piante che amano l’esposizione alla luce solare diretta per almeno alcune ore al giorno.
A prescindere da questo, il legno è un materiale vivo che necessita di trattamenti per restare integro. Per proteggere le fioriere e prolungarne la durata, puoi eseguire il flatting del legno, una speciale vernice che fa da barriera agli agenti esterni.
Le fioriere da esterno sono un elemento versatile e decorativo che può trasformare qualsiasi spazio all’aperto in un’oasi di verde. Fino adesso abbiamo visto come sceglierle e come (eventualmente) costruirle, ma un ruolo importante è rivestito anche da quello che decidi di piantare.
La scelta delle piante da coltivare dipende dalle tue preferenze personali, dalle condizioni climatiche della zona e dall’esposizione al sole.
Per delle fioriere poste al sole, opta per i gerani, la lavanda o le petunie. Si tratta di fiori che amano la luce diretta del sole e che danno profumo e colore al tuo esterno.
Nelle fioriere maggiormente all’ombra, invece, puoi coltivare piante come felci, hosta e edera.
Sono sempre un’ottima scelta per le fioriere esterne anche le erbe aromatiche, utili in cucina e profumatissime nel terrazzo o giardino.
Infine, per gli appassionati del giardinaggio, le grandi fioriere possono ospitare anche ortaggi o verdure di piccola dimensione.