Un gruppo sempre più forte in un anno da incorniciare

23/12/22

Un anno caratterizzato da numeri eccezionali, una considerazione sempre maggiore da parte degli operatori del mercato, a tutti i livelli. Gruppo Made chiude con grande soddisfazione il 2022, un periodo di grandi cambiamenti e di importanti investimenti in immagine e organizzazione interna che permettono, seppure con vigile attenzione, di guardare al futuro con sereno ottimismo

Si chiude con risultati lusinghieri questo 2022, un anno caratterizzato da una prima parte  decisamente effervescente, mentre il secondo trimestre ha fatto registrare una sensibile flessione che però non va a intaccare il consuntivo finale, che ha raggiunto oltre il 30% di incremento rispetto alla scorso anno, a sua volta positivo.

Grandi numeri e dunque altrettanto grande soddisfazione, ma non solo per i fatturati, dove la componente inflazione non è da dimenticare, ma anche e soprattutto per i grandi passi avanti che Gruppo Made sta ottenendo a livello di riconoscimento del mercato, sia da parte di una committenza sempre più professionale, sia da parte dei privati. Non è un caso, infatti, se il settore merceologico con la crescita maggiore l’hanno ottenuto le show-room, quindi il comparto delle finiture.

Anche il mondo della produzione, con i suoi marchi più affermati, segue con attenzione e partecipazione l’impegno altamente professionale di Gruppo Made verso una svolta sempre più qualitativa delle sue proposte commerciali, dove l’attenzione per l’ambiente e i prodotti il più possibile sostenibili sono diventati nel tempo delle vere e proprie priorità.

L’anno che va per chiudersi è stato un periodo particolarmente vivace anche per quanto riguarda l’ampliamento del network – sono state 9 nel 2022:  Edilizia Gelli, Quarta Area, Arbacer, Commerciale Edil GM, Bisio 1885, Top Casa, GPA, Riviello Distribuzione ed Edilferr – che hanno scelto il nostro Gruppo per migliorare ulteriormente la loro presenza e la loro visibilità all’interno del mercato dell’edilizia. Parallelamente, Made Distribuzione, la nostra rete di punti vendita diretti, ha incrementato le sue sedi, che ora sono quattro, con l’ingresso di Made Distribuzione Cosso di Pianezza (TO).

Sul fronte interno, la comunicazione e l’evoluzione dell’organizzazione interna sono state alla base dell’attività di Gruppo Made nel corso del 2022. Crescita dell’organizzazione interna e sviluppo dei servizi riservati alle rivendite aderenti, una nuova fase del processo di digitalizzazione, una presenza sempre più puntuale sui social, oltre al rilancio della formazione manageriale che comprende anche le più moderne ed efficaci tecniche di vendita rendono oggi Gruppo Made un punto di riferimento per la moderna distribuzione edile nazionale.

Le novità portate dal cambiamento del marchio, che non significa solo il necessario ammodernamento della grafica, hanno messo in moto una serie di operazioni che hanno reso di fatto “personale” il cambiamento generale. Ogni rivendita, infatti, ha una sua propria struttura, sia in termini di spazio che di logistica interna ed esterna, ed è su questi fattori che il progetto di rebranding si deve adattare. L’obiettivo è affiancare il logo Made ai loghi storici di tutte le rivendite aderenti.

Il Gruppo ha organizzato quest’anno due Convegni. Il primo, a maggio, riservato alle rivendite e il secondo, a settembre, dedicato ai fornitori partner. In entrambe le occasioni è stata presentata la nuova immagine del Gruppo, unitamente ai programmi di sviluppo e di marketing. Il Convegno con i produttori  è anche stato arricchito dalla Ricerca congiunturale presentata da Fabio Ciaponi dell’Università di Bolzano.

L’attività di Gruppo Made durante il 2022, così come quella dell’anno precedente, è stata decisamente influenzata dalla particolare situazione del mercato: difficile reperibilità dei prodotti e i continui cambiamenti dei listini hanno assorbito molte energie per offrire la migliore assistenza possibile alle rivendite, che anche nei momenti più difficili non si sono mai sentite sole ad affrontare le emergenze.

A riprova del gradimento anche da parte dei media e della produzione, in questo 2022 le rivendite del Gruppo hanno ricevuto sei importanti riconoscimenti in occasione del prestigioso “Store Innovation Award”, organizzato dalla rivista “Il Commercio Edile” che ogni anno premia le eccellenze della distribuzione edile nazionale. In primo luogo, Iter di Ruggeri ha vinto il premio più ambito “Retail of the Year”. Alla rivendita Piegallini è andata la targa dedicata al “Concept Innovazione”; a GMG Centro Edile la targa “Store Promotion”. Vidori è stato “Best Partner” per Eclisse, F.lli Trotta “Best Partner di New Madras e Made Distribuzione Garavaglia è stato nominato “Best Partner” per Federica Calò.

Ancora due riconoscimenti, questa volta dalla testata “Youtrade” che ha premiato

Edilizia 80 e Iter di Ruggeri. Edilizia 80 ha primeggiato nella categoria “Best e-commerce” che attesta la migliore implementazione delle vendite online. Iter di Ruggeri si è invece aggiudicato il premio per la categoria “Best Showroom”, il riconoscimento per lo showroom più innovativo.

Le esperienze maturate negli ultimi due anni, soprattutto le iniziative messe in atto per affrontare con successo le più diverse problematiche, permettono a Gruppo Made di affrontare con sereno ottimismo anche il prossimo 2023, che si annuncia complesso, a causa della persistente inflazione e per il rallentamento della propulsione degli incentivi fiscali. Qualità dei servizi e qualità dell’offerta globale sono i valori che il Gruppo mette in campo per essere ancora protagonista all’interno della filiera dell’edilizia italiana.

Gruppo Made desidera fare a tutti gli attori della filiera dell’edilizia i migliori auguri per il prossimo anno, perché possa essere per tutti ricco di successo e di soddisfazioni.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram