Freedom Room, il Micro Appartamento Progettato con l'Aiuto dei Detenuti di Spoleto

23/04/13

freedom-room

La Freedom Room è un minuscolo spazio di 4 metri x 2,7 che include camera da letto, cucina, armadio, bagno, ripostiglio, un'area lavoro, un soggiorno e addirittura una palestra. La micro abitazione a basso costo è stata progettata con l'aiuto dei detenuti della casa circondariale di Spoleto. Costruito da Cibic Workshop e Comodo (Comunicare Moltiplica Doveri), questo modulo abitativo esplora l'uso dello spazio, il mobilio multifunzionale e il modo in cui le micro abitazioni possono essere reinventate per migliorare il social housing, gli ostelli, gli alloggi temporanei e anche le celle di un carcere.

Cibic Workshop e Comodo hanno dunque collaborato con il carcere di massima sicurezza di Spoleto che dispone al suo interno di una grande falegnameria dove i detenuti costruiscono i mobili per altri istituti penitenziari. L'obiettivo era ottenere indicazioni su come sfruttare al meglio uno spazio di 10,8 metri quadrati e renderlo più vivibile, uno spazio compatto dove efficienza, flessibilità e vivibilità venissero dunque massimizzate.

freedom-room

La rettangolare Freedom Room dispone di due letti lungo una parete con cassetti sopra e sotto. La parete opposta ospita una scrivania con due sedie che funge anche da spazio lavoro/studio e zona pranzo. Appena sopra una credenza serve a conservare beni di prima necessità. Accanto c'è la zona bagno, con due stanze separate per il wc e per il lavandino collegato alla doccia.

I dettagli e la cura sono ciò che fa la differenza; permettono ai residenti, sia che si tratti di una prigione, di un ostello o di un appartamento, di massimizzare lo spazio a disposizione. La Freedom Room ha debuttato in un'esibizione alla Triennale di Milano e rappresenta il miglior esempio di come sviluppare una micro-abitazione con budget limitato.

[divider]

[space height="20"]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram