Il giardino può fare la differenza per la vita domestica. Grazie ad esso, infatti, abbiamo la possibilità di vivere a pieno il verde, con tutti i vantaggi che ne derivano, come leggere un libro all’ombra di un albero, oppure abbronzarsi sotto il sole, fare un bel pranzo all’aperto con amici.
In tandem con il giardino, sono numerosi i complementi d’arredo che meritano un investimento. Il gazebo da giardino, sicuramente, è uno dei più utili e interessanti. Ma se vogliamo qualcosa di addirittura imprescindibile, allora dobbiamo pensare alle fontane da giardino. Nel tempo lo stile e i gusti si sono aggiornati ed oggi possiamo scegliere fontane da giardino moderne, elementi dal design minimale e pulito. Di seguito troverai le tipologie di fontane più popolari!
Abbiamo parlato anche altre volte del giardino e del suo significato in casa nostra. Abbiamo anche affrontato gli elementi di arredo e utilità che risultano di utilità e piacevoli al loro interno, parlando dei “Gazebo da giardino: idee per vivere il verde di casa vostra”.
Prima di approfondire la tematica delle fontane da giardino moderne, sarai curioso di scoprire il significato di questo oggetto di decoro.
A livello simbolico la fontana ha un grande valore per molteplici aspetti. Dalla fontana esce l’acqua, che è fonte di vita, che alimenta il giardino in cui si trova e, più in generale, il verde e le piante.
Per tutti i motivi sopra visti, le fontane hanno cessato rapidamente di essere semplici punti di approvvigionamento di acqua, diventando elemento scenico, d’effetto e design.
I modelli di fontane da giardino precedenti rispecchiano il gusto dei secoli ormai alle nostre spalle:
Ad oggi la sensibilità estetica si è distinta da quella consolidata. I modelli più popolari risultano essere quelli relativi a fontane in stile minimal, dalle linee essenziali e asciutte.
È consuetudine che oggi la ricerca del disegno miri ad una comunicazione più scarna, costituita di poche linee e segni, nella volontà di comunicare maggiormente con i volumi, la luce e le ombre. Le fastose decorazioni barocche di un tempo tendono a scomparire, lasciando il passo a pattern di lavorazioni minimal e lineari come:
Sebbene il gusto si aggiorni costantemente, lo stile semplicemente cerca di rinnovarsi tornando nel tempo a più vigorose manifestazioni di sé. Le linee arricciate della fontana di Trevi si distendono e diventano più comprensibili, andando incontro alla sensibilità di noi uomini del 2000. Come recita un vecchio adagio: la moda passa, lo stile resta. I materiali vengono trattati in modi diversi, sì. Ma la loro essenza rimane inalterata. Ecco quindi che la pietra, molto utilizzata già 600 anni fa, continua a farla da padrone oggi, seppur diversamente lavorata.
Così non è raro riscontrare nelle città una fontana in pietra composta di un semplice blocco scavato, oppure di più blocchi fra loro sovrapposti alla ricerca di una coerenza organicista.
Concludiamo con altri casi celebri che merita citare.
I tre che ci paiono più importante sono:
Le prima già da un po’ di tempo esistono e, spesso, sono il frutto di colature in stampi di produzione seriale. Anche se spesso venivano prodotte nel tentativo di ricordare linee antiche, anch’esse col tempo si sono ripulite e semplificate.
Le fonti in calcestruzzo possono essere quasi delle sculture cubiste: di grande impatto e comunicazione.
Infine, parliamo del legno. Per quanto possa sembrare strano, in molti paesi di montagna possiamo apprezzare la semplice tubazione di portata dell’acqua e poi la vasca in legno lavorato e scavato atta a raccogliere l’acqua. Anche queste, talvolta, vanno a costruire l’attuale panorama delle fontane da giardino moderne.