Floating è una casa galleggiante fuori da ogni schema; la soluzione ideale per giovani coppie che vogliono qualcosa di diverso dalle solite case e vivere una vera e propria avventura “galleggiante”.
Flotating è stata sviluppata dallo studio di architetti portoghese Friday e forse chiamarla casa galleggiante può essere riduttivo. Infatti non solo è completamente auto-sufficiente ma è stata costruita curando ogni dettaglio per la sua efficienza energetica e sono stati impiegati solo materiali ecologici. La casa galleggiante Floating è in grado di provvedere al suo fabbisogno energetico per oltre sei mesi di navigazione.
Friday mette a disposizione ben quattro modelli di case Floating ognuno dei quali ha diverse funzionalità e autonomia a seconda dei sistemi e dispostivi installati. Il modello di Floatwing di punta è alimentato interamente da energia solare, dispone di un impianto per il trattamento delle acque reflue integrato da un purificatore dell’acqua per l’alimentazione ed è in grado di immagazzinare vari tipi di carburante per prolungare l’autosufficienza. Oltre all’utilizzo di energie rinnovabili, l’impatto ambientale di Floatwing viene ulteriormente ridotto attraverso l’uso di materiali eco-sostenibili.
Ogni modello di Floatwing è organizzato in una struttura principale con due livelli: un ponte lungo galleggiante e un ponte superiore accessibile che funziona come una sorta di tetto panoramico.
L’area living interna ha ampie pareti in vetro ed è rivestita in legno naturale e comprende una cucina perfettamente attrezzata, un sistema di riscaldamento e un generatore di corrente alternata. Sulla terrazza superiore è installato un barbecue. Nella struttura principale trovano spazio anche due o tre camere da letto (a seconda del modello scelto). Le finestre possono essere completamente aperte in estate per facilitare la ventilazione naturale, mentre una stufa a pellet mantiene una temperatura ottimale anche in inverno.
Anche se la struttura ha una larghezza fissa di sei metri, la casa può comunque essere estesa in lunghezza: da 10 metri fino 18 metri. Un’altra particolarità che rende la casa galleggiante Floatwing unica è che può essere spedita in qualsiasi parte del mondo dato che è composta da blocchi modulari che possono essere stipati in normali container da trasporto.
La propulsione della casa è garantita da due motori fuoribordo di piccole dimensioni che consentono agli abitanti di guidare la casa galleggiante fino a una velocità di tre nodi.
“Per sei mesi l’anno, ad esempio da aprile a settembre, Floatwing non ha bisogno di alcun tipo di rifornimento di carburanti o di manutenzione” affermano i progettisti di Friday, “Inoltre la sua autonomia può essere duplicata semplicemente immagazzinando piccole quantità di pellet”.
Photos Credits:
inhabitat.com