Floating: la casa galleggiante a energia solare che può navigare per 6 mesi

16/11/15

Float8 small

Floating è una casa galleggiante fuori da ogni schema; la soluzione ideale per giovani coppie che vogliono qualcosa di diverso dalle solite case e vivere una vera e propria avventura “galleggiante”.
Flotating è stata sviluppata dallo studio di architetti portoghese Friday e forse chiamarla casa galleggiante può essere riduttivo. Infatti non solo è completamente auto-sufficiente ma è stata costruita curando ogni dettaglio per la sua efficienza energetica e sono stati impiegati solo materiali ecologici. La casa galleggiante Floating è in grado di provvedere al suo fabbisogno energetico per oltre sei mesi di navigazione.

Float5 small

Friday mette a disposizione ben quattro modelli di case Floating ognuno dei quali ha diverse funzionalità e autonomia a seconda dei sistemi e dispostivi installati. Il modello di Floatwing di punta è alimentato interamente da energia solare, dispone di un impianto per il trattamento delle acque reflue integrato da un purificatore dell'acqua per l'alimentazione ed è in grado di immagazzinare vari tipi di carburante per prolungare l'autosufficienza. Oltre all'utilizzo di energie rinnovabili, l'impatto ambientale di Floatwing viene ulteriormente ridotto attraverso l'uso di materiali eco-sostenibili.

Float4 small

Ogni modello di Floatwing è organizzato in una struttura principale con due livelli: un ponte lungo galleggiante e un ponte superiore accessibile che funziona come una sorta di tetto panoramico.
L'area living interna ha ampie pareti in vetro ed è rivestita in legno naturale e comprende una cucina perfettamente attrezzata, un sistema di riscaldamento e un generatore di corrente alternata. Sulla terrazza superiore è installato un barbecue. Nella struttura principale trovano spazio anche due o tre camere da letto (a seconda del modello scelto). Le finestre possono essere completamente aperte in estate per facilitare la ventilazione naturale, mentre una stufa a pellet mantiene una temperatura ottimale anche in inverno.

Float2 small

Anche se la struttura ha una larghezza fissa di sei metri, la casa può comunque essere estesa in lunghezza: da 10 metri fino 18 metri. Un'altra particolarità che rende la casa galleggiante Floatwing unica è che può essere spedita in qualsiasi parte del mondo dato che è composta da blocchi modulari che possono essere stipati in normali container da trasporto.

Float6 small

La propulsione della casa è garantita da due motori fuoribordo di piccole dimensioni che consentono agli abitanti di guidare la casa galleggiante fino a una velocità di tre nodi.
"Per sei mesi l'anno, ad esempio da aprile a settembre, Floatwing non ha bisogno di alcun tipo di rifornimento di carburanti o di manutenzione" affermano i progettisti di Friday, "Inoltre la sua autonomia può essere duplicata semplicemente immagazzinando piccole quantità di pellet".

Photos Credits:

inhabitat.com

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram