Finestre intelligenti: Soladigm torna alla ribalta come View

18/12/12

finestre-intelligenti_view

Una startup che costruiva finestre intelligenti sta ufficialmente tornando alla ribalta dopo cinque anni passati a lavorare sulla propria tecnologia. Soladigm ha adesso cambiato il suo nome in View, e il suo CEO Rao Mulpuri dice che la sua azienda ha iniziato a commercializzare finestre dinamiche che possono essere oscurate a distanza con un iPhone o con un pannello di controllo.

La tecnologia usata per le finestre di View è chiamata “elettrocromica”, in quanto una corrente elettrica a basso voltaggio viene applicata alla finestra per cambiarle colore e per riflettere o assorbire la luce. L’effetto oscuramento può raffreddare o riscaldare una stanza e permettere quindi di risparmiare, secondo Mulpuri, il 20 percento dei costi di riscaldamento o raffreddamento, da sommare al risparmio del 20 percento dei costi di illuminazione e alla riduzione del picco di carico (energia elettrica nelle ore di punta di utilizzo) pari al 25 percento.

View costruisce le sue finestre rilasciando una posa atomica dello spessore di 1 micrometro, di materiale elettrochimico, su una lastra di vetro. Questo strato viene poi stretto da un altra lastra di vetro. Nella sua forma iniziale questo strato è fatto di ossido di tungsteno, e View ha brevettato questa tecnologia nel Lawrence Berkeley National Laboratory.

Ci sono altre aziende che lavorano sulle finestre elettrocromiche, così come Sage Electrochromics che è stata comprata dalla Saint-Gobain la scorsa primavera. Il grande problema delle finestre elettrocromiche è ottenere un prodotto economico per i clienti. Questi sistemi di finestre sono ovviamente un prodotto premium e costano quindi il doppio di un sistema standard per installazioni residenziali e potenzialmente il 50 percento in più per le installazioni commerciali.

Ma considerato il risparmio che si ottiene nel lungo periodo, la finestra si paga da sola nel tempo, e può essere anche conveniente all’inizio in un sistema complessivo che prenda in considerazione l’installazione, ad esempio, di più piccoli sistemi di riscaldamento e raffreddamento. Le finestre hanno anche un design di alta fascia con un effetto estetico notevole e nuove funzionalità come la possibilità di essere oscurate usando un app di iPhone.

 Per approfondire: View

[divider]
[space height=”20″]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram