Energia Verde: gli Spinaci diventano l'ingrediente chiave nella conquista del Solare

24/09/12

celle solari bioibride

Una nuova scoperta della Vanderbilt University ci ha avvicinato ulteriormente alla piena efficienza tipica delle piante, in tema di sfruttamento dell'energia solare. Aggiungendo la proteina fotosintetica degli spinaci al silicio, i ricercatori hanno creato celle solari bioibride con una potenza molto maggiore rispetto ai modelli precedenti.

Le celle solari bioibride sono in parte composte da una molecola biologica e in parte da materiale conduttivo. “Nel nostro caso queste molecole sono proteine del Fotosistema I, che è ciò che guida la fotosintesi nelle piante”, ha detto Kane Jeggings, professore di chimica e ingegneria biomolecolare alla Venderbilt, colui che ha guidato lo studio insieme a David Cliffel, un professore di chimica associato.

spinaci  fotosintesi

Dopo 40 anni di ricerca sull'uso delle proteine del Fotosistema I (PS1) nelle celle solari, si è giunti a queste nuove celle perfezionate, in grado di produrre quasi un mA di corrente per centimetro quadrato a 0.3 volt – quasi due volte e mezzo l'elettricità delle celle bioibride sviluppate precedentemente.

Tuttavia, queste nuove celle devono compiere ancora notevoli progressi prima che possano competere con la tecnologia solare attuale (fotovoltaico in silicio).

[divider]
[space height="20"]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram