Dune House: Progettata Seguendo le Fluttuazioni delle Forze della Natura Prevalenti nell’Ambiente

04/05/15

Dune House-1

Sorge sopra il bellissimo paesaggio nelle dune sulla costa settentrionale dell’isola di Terschelling, The Dune House, che si affaccia sulle dune che rendono la vista di questa casa mozzafiato. Progettazione realizzata seguendo le forze della natura principali: a luce, il mare e il vento, presenti e scolpite nella casa.

Design molto contestuale e per questo motivo ogni materiale è stato scelto dopo un attento esame dei colori e delle texture presenti nell’ambiente. Ciò si traduce in un particolare oggetto architettonico, un diamante in legno che si sperimenta molto diverso su ciascuno dei suoi lati. E’ completamente integrato nel paesaggio ma rende anche un collegamento forte, ma sottile, tra il suo interno e le immediate vicinanze.

La casa ricrea l’esperienza di una passeggiata sulle dune al suo interno, come una spirale “promenade architecturale” attorno al suo nucleo, come un tracciato continuo da una piattaforma all’altra, ciascuna a pochi gradini più in alto del piano successivo, che genera relazioni spaziali e visive molto interessanti tra ogni camera, ma anche verso il paesaggio, come per ogni apertura della casa che è stata realizzata di dimensione e posizione in modo specifico, sempre legate alle funzioni associate a ogni spazio.

Dune House-5

Attraverso il dialogo intenso tra l’architetto e il cliente, un design su misura che soddisfasse tutti i loro desideri è stato reso possibile. Un approccio olistico al design in cui ogni dettaglio è stato meticolosamente pensato, senza mai perdere di vista le idee alla base del progetto, attraverso un progetto che integra paesaggio, architettura e interior design.

Dune House-3

Questo rispetto verso l’ambiente viene anche tradotto nella scelta di un metodo di costruzione che utilizza pannelli di legno prefabbricati modulari, precedentemente progettati utilizzando il software BIM, che ha permesso di ridurre drasticamente il tempo di costruzione.

L’uso intensivo del legno, l’attuazione di metodi passivi per evitare sprechi termici indesiderati e le perdite in combinazione con l’auto-produzione di energia attraverso pannelli solari e una pista camino biomassa, fanno di questo un design molto ecologico con una impronta ecologica minima.

Dune House-2

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram