Dreamhouse, un Vecchio Edificio di Rotterdam Viene Rivitalizzato con un Nuovo Tetto Verde

03/07/13

dreamhouse-rotterdam

Lo studio Claus en Kaan Architecten di Rotterdam ha dato un retrofit verde a un edificio del 1950, originariamente progettato dal famoso studio d'architettura olandese Van den Broek en Bakema. Lo stabile era stato realizzato all'epoca come una moderna sala da tè chiamata Martin's, anche se il restauro prende il nome di Dreamhouse e include spazi per la gioielleria Schaap en Citroen e il fashion retailer COS. Grazie al tetto verde e agli interventi per massimizzare il daylighting, quest'opera di ristrutturazione mette in evidenza la possibilità di riutilizzare i vecchi edifici per rendere più ecologiche le nostre città.

dreamhouse-rootterdam-2

La Dreamhouse si estende su tre piani per un totale di 1052 metri quadri. Il secondo piano si proietta sul primo in modo da creare uno spazio coperto di fronte alle vetrine a livello della strada. Il volume sovrastante è caratterizzato da finestre a tutta altezza interrotte da alette verticali. Queste alette non solo creano una facciata esterna attraente, ma aiutano anche a ombreggiarla dai raggi solari a basso angolo. Il terzo e ultimo piano della Dreamhouse è un piccolo volume rettangolare che si trova circondato da un tetto panoramico.

Il ritmo della facciata della Dreamhouse si sincronizza bene con i balconi e le finestre degli edifici circostanti. Il quartiere Lijnbaan di Rotterdam è stato decisamente migliorato con il semplice “lifting” realizzato a questo gioiello del 1950. Il colore grigio, le taglienti linee rettilinee e la facciata riflettente fanno rivivere l'aria moderna che ha reso questo edificio un tesoro popolare.

[divider]

[space height="20"]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram