Mercato edile in crescita: i numeri Istat

22/07/21

crescita dati mercato edile

Elaborazioni su base dati Istat permettono di tracciare l’impennata del mercato che sta veramente esplodendo. Grazie anche agli sgravi fiscali di cui beneficiano tutti.

Una volta tanto, l’Italia si pone al comando dell’Europa per quanto riguarda il settore delle costruzioni. La ripresa vede infatti il nostro paese in testa con il 12,5% di incremento sullo scorso anno. Comprendendo tutti i settori merceologici, la ripresa in Italia è del 4,8%. Appare quindi evidente come le costruzioni siano in driver più dinamico. Inoltre, nel mese di aprile 2021 la crescita è stata del 32,7%. Gli interventi attivati con il Superbonus ammontano a 2,5 miliardi. Fra maggio e giugno di quest’anno la crescita è stata del 35%.

Valorizzazione degli investimenti, la fiducia delle imprese che vedono gli ordini in crescita, soprattutto questi ordini hanno un valore molto elevato.

Buone notizie anche per la distribuzione edile. Il 2020 ha chiuso con un -13,8%, e ciò per i motivi che conosciamo, anche se certamente molti imprenditori sono stati penalizzati più di altri. Le previsioni per quest’anno sono di un +9,2%, mentre quelle per il 2023 parlano di un +6,3%. Previsioni non difficili da raggiungere, soprattutto se costo dei materiali e la loro disponibilità si stabilizzeranno.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram