Copertura policarbonato: l’alternativa ideale al vetro

19/01/20

Il policarbonato è un polimero termoplastico caratterizzato da trasparenza e alto grado di permeabilità alla luce. Tale caratteristica, unita alle proprietà di durezza, resistenza termica e meccanica, fa di esso il sostituto naturale del vetro.
I pannelli in policarbonato vengono utilizzati nell’edilizia civile e industriale per la loro maggiore leggerezza e versatilità rispetto al vetro. Da un lato, infatti,  sono leggeri e facili da lavorare e da posare, dall’altro assicurano resistenza ad urti, incrinature e carichi.

In particolare, i pannelli in policarbonato alveolare assicurano una buona trasmittanza luminosa, sono più pratici e sicuri del vetro e presentano qualità isolanti tali da garantire un risparmio energetico non indifferente, soprattutto se utilizzati per realizzare copertura tetti o finestrature.
Ma i vantaggi di questo materiale non finiscono qui. I pannelli in policarbonato sono anche:

  • resistenti al fuoco
  • infrangibili
  • elastici e flessibili
  • ottimi in chiave isolamento acustico
  • termostabili in un campo di temperatura compreso fra -40° e + 135°

Copertura policarbonato compatto

I pannelli lastre in policarbonato compatto con protezione raggi UV sono particolarmente utilizzati come sistemi di copertura tetti per le ottime proprietà termoisolanti, che si traducono in risparmio energetico e resistenza ad usura e agenti atmosferici, o per realizzare finestre e lucernai a soffitto, per via della loro ottima capacità di trasmissione della luce, molto vicina a quella del vetro.

Il policarbonato compatto, configurabile su misura e adatto per ricoprire tetti di abitazioni, tettoie per giardini e terrazzi, serre, ma anche per coperture interne e pareti divisorie, è disponibile in  pannelli di spessore variabile (da 1 a 15/20 mm) e in finiture diverse.

In particolare, ecco quali sono le colorazioni più diffuse e utilizzate per la copertura o per la realizzazione di oggettistica e arredi di design:

  • Policarbonato trasparente: garantisce una totale trasparenza
  • Policarbonato opale: elegante effetto satinato che non lascia vedere attraverso
  • Policarbonato fumé: effetto traslucido leggermente oscurante
  • Pannelli in policarbonato colorati: disponibili nelle più svariate colorazioni e finiture (effetto traslucido, trasparente, opaco, goffrato), i pannelli in policarbonato colorati sono particolarmente adatti a creare coperture interne, arredi di design per abitazioni e negozi, o per realizzare espositori e altri arredi per la configurazione di spazi pubblicitari, studi grafici, laboratori, ecc.
copertura policarbonato dettaglio

Lastra in vetroresina: rotolo ondulato e piano

Grazie alla loro leggerezza, flessibilità e facilità di montaggio, le lastre in vetroresina, sia in rotolo ondulato che piano, trovano applicazione nella copertura di svariate strutture in legno, ferro o cemento armato: tetti industriali, serre bioclimatiche, verande, tettoie, pergole, lucernai.

Composte con stratificazione di resina poliestere e rinforzo in fibra di vetro (PRFV), tali lastre, nella forma ondulata, richiamano l’aspetto delle lastre in lamiera ondulata zincata. Ma rispetto ad esse conservano tutte le caratteristiche positive del policarbonato: trasparenza, personalizzazione e realizzazione su misura, alto grado di resistenza ad urti, agenti atmosferici e raggi UV, ottime performance di isolamento termico (U= 5,70 W/m2K), trasmissione luminosa (circa 89%) e temperatura di impiego (-40° / + 130°).

Grazie alla loro capacità di donare agli ambienti una luminosità piacevole e uniforme, le lastre in vetroresina sono un prodotto versatile che si adatta a diverse applicazioni in edilizia civile, coperture e arredi di design.

L’elevata capacità di resistere alla corrosione e alle condizioni climatiche più estreme, le rende adatte anche per le coperture di impianti di depurazione delle acque, coperture di stabilimenti industriali, fabbriche e capannoni, lucernari industriali, coperture per impianti agricoli e serre, ma anche per porticati, patii, rivestimenti e finestrature.

copertura policarbonato installazione

Copertura policarbonato: prezzi

Quanto costa mediamente realizzare una copertura in policarbonato?

A determinare i prezzi al mq del policarbonato e delle lastre in vetroresina, così come il costo finale della realizzazione della copertura del tetto, intervengono diversi fattori, tra cui:

  • la tipologia di policarbonato (compatto, ondulato, piano, lastre in vetroresina)
  • lo spessore e la dimensione delle lastre
  • se si tratta di un pannello standard o tagliato a misura
  • i vari trattamenti aggiuntivi (protezione UV su due lati, trattamento antigraffio, ecc.)
  • la finitura (trasparente/opale/fumé)
  • eventuali stampe e colorazioni particolari

Discorso a parte merita la progettazione e il montaggio vero e proprio della copertura, che dovrebbero essere sempre affidate a professionisti con la miglior esperienza possibile nell’edificazione di sistemi di copertura per tetti.

Molto dipende anche dal tipo di tetto che i pannelli in policarbonato andranno a coprire.

Le tettoie autoportanti, ad esempio, presentano una struttura indipendente, in legno o metallo, sulla quale vengono posizionati i pannelli in policarbonato. Il montaggio in questo caso è più economico, oltre che più facile e rapido. Spesso prevede kit prefiniti montabili con il fai da te, sebbene sia sempre preferibile rivolgersi ad esperti posatori, per avere la garanzia di un tetto sicuro e montato a regola d’arte.

Le lastre in policarbonato possono andare a coprire anche tettoie ad appoggio, sulla cui struttura vengono incastrati e avvitati i pannelli, o classici tetti a padiglione.

Le lastre in policarbonato compatto hanno un costo minimo di circa 15/16 euro al mq (lastra standard, spessore 1 mm) e salgono gradualmente di prezzo con l’aumento dello spessore e l’eventuale taglio su misura. Si può dunque arrivare anche a 190/250 euro al mq per lastre spesse 12 mm, standard o su misura.

Il preventivo sale aggiungendo trattamenti e finiture particolari.

Per una manodopera qualificata si spendono invece dai 300 ai 750 euro.

Copertura policarbonato: l’alternativa ideale al vetro

Richiedi informazioni:

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram