Consulenza per ristrutturazione casa: a chi rivolgersi e perché è fondamentale

19/04/22

Avviare una ristrutturazione edilizia presuppone la formazione di una squadra formata da più figure professionali, ognuna delle quali mette in campo la propria “specialità” per posare un tassello del progetto. 

Quella che può sembrare un’attività complessa, diventa semplice se ci si affida a un servizio di consulenza per ristrutturazione casa.

Sappiamo che ai fini del buon esito della ristrutturazione è fondamentale saper coordinare le varie competenze coinvolte: dai progettisti alle ditte esecutrici dei lavori, passando per i tecnici che firmano i certificati di conformità.

Sembra complicato? In effetti lo è, almeno per chi pensa di poter fare tutto da solo!

La ristrutturazione è un’attività complessa e delicata che non ammette improvvisazione.

Saltare o ritardare anche un solo passaggio, infatti, può compromettere il buon esito del progetto o far slittare la data di consegna, con conseguente aumento dei costi di gestione del cantiere.

Come procedere allora? A chi rivolgersi per ristrutturare casa senza disperdere tempo, soldi ed energie?

In questo senso, un servizio molto efficace è quello della consulenza per ristrutturazione casa

Ne scopriremo di più andando avanti nella lettura dell’articolo. In particolare, affronteremo i seguenti argomenti:

Casa indipendente in tonalità azzurre

Chi progetta una ristrutturazione: la squadra di lavoro

A chi affidare il compito di ristrutturare casa? Geometra o architetto? Sembra un vero e proprio ballottaggio, quello tra architetto e geometra, per i progetti di riqualificazione degli immobili.

In realtà, al giorno d’oggi per progettare una ristrutturazione a regola d’arte non è più possibile affidarsi a un unico tecnico “tuttofare”

Le evoluzioni del settore edilizio corrono veloci e tenersi aggiornati su tutto è pressoché impossibile. Inoltre, siamo nell’era delle specializzazioni.

Affidare la ristrutturazione del proprio immobile a un solo tecnico progettista significherebbe aumentare il rischio di incappare in errori dettati da uno studio poco approfondito della materia o delle leggi (anch’esse in continua evoluzione).

Al tecnico unico oggi si preferisce una squadra di lavoro composta da:

  1. Progettista per la parte architettonica: in una ristrutturazione questa figura è in genere ricoperta dall’architetto o Interior Designer, al quale spetta il compito di sviluppare il Progetto Architettonico Costruttivo.
  2. Progettista per la parte tecnico-urbanistica: affidata generalmente al geometra, questa figura affianca l’architetto per tutto ciò che concerne il supporto catastale, urbanistico e di cantiere; coordina alcuni aspetti della realizzazione del progetto, dai rilievi tecnici alla contabilità di cantiere, dal perfezionamento delle pratiche edilizie al rapporto con le amministrazioni.
  3. Ingegnere strutturista: se la ristrutturazione prevede opere strutturali, è necessario coinvolgere questa figura per progettare le cerchiature e occuparsi della direzione strutturale dei lavori.
  4. Coordinatore per la sicurezza in fase di progetto e di esecuzione dei lavori: è il tecnico incaricato dal committente di garantire, sia in fase di progettazione che di esecuzione, il coordinamento tra le diverse imprese edili, al fine di minimizzare i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori; in mancanza di un tecnico specializzato, il ruolo può essere ricoperto dal geometra o dall’ingegnere.

Una volta composta la squadra dei progettisti, si passa alla fase realizzativa: a chi rivolgersi per un servizio personalizzato di consulenza ristrutturazione casa?

Scopriamolo!

Giovane coppia effettua una consulenza per la casa dei loro sogni

Chi contattare per ristrutturare casa? L’importanza della consulenza personalizzata

Come accennato, fare tutto da soli nell’organizzazione e gestione della ristrutturazione – contattare le singole ditte di lavori, chiedere i preventivi, analizzarli, gestire le varie maestranze e via dicendo – rischia di trasformarsi in un incubo. Senza contare che il rischio di sbagliare è elevatissimo.

Perché rischiare di fare scelte sbagliate, buttare i soldi o impazzire quando ci si può affidare con fiducia ad aziende come Gruppo Made, specializzate in consulenze per ristrutturazioni edilizie?

Non ha senso barcamenarsi tra decine di ditte, fornitori, tecnici e artigiani, quando è possibile delegare questa delicata parte organizzativa a personale qualificato che si farà carico di ogni aspetto, dalla progettazione alla consulenza sulle soluzioni più adatte, dalla scelta dei materiali più innovativi ai preventivi su misura, passando per l’installazione attraverso i più qualificati artigiani.

Guida impermeabilizzazione coperture

Affidarsi alla consulenza ristrutturazione casa del Gruppo Made significa:

  1. Semplificarsi la vita e non disperdere le proprie energie
  2. Ottimizzare tempistiche e budget
  3. Poter contare sui massimi esperti del settore per ogni decisione da prendere
  4. Minimizzare il rischio di brutte sorprese: imprevisti, allungamento dei tempi, aumento dei costi
  5. Non dover pensare alle questioni burocratiche (adempimenti, logistica, preventivi, ecc.) ma concentrarsi solo sulle cose piacevoli: ad esempio, veder nascere la casa dei propri sogni!
  6. Ricevere progetti e soluzioni su misura che comprendono anche un sopralluogo dettagliato per esaminare le caratteristiche dell’immobile e offrire le proposte più idonee
  7. Ottenere assistenza fiscale per accedere ai Bonus Casa, con i quali è possibile ristrutturare casa a costo zero, o quasi

Con Gruppo Made, l’esperienza della consulenza ristrutturazione casa è sartoriale e flessibile: durante tutte le fasi dei lavori, il cliente può contare su specialisti della ristrutturazione pronti ad ascoltarlo e a proporgli la soluzione ottimale alle sue esigenze, con un occhio ai gusti personali e un altro alle tendenze del momento.

Salotto

Tutto sotto controllo con la consulenza per ristrutturazione casa

“Chi chiamare per ristrutturare casa?” è una delle prime domande che si pone colui che ha deciso di rimettere a nuovo il proprio immobile. 

La risposta è tutt’altro che semplice: non c’è una sola persona o impresa da coinvolgere, ma piuttosto un team di figure professionali.

L’importante è poter contare su persone competenti e affidabili, in grado di assicurare un’esecuzione a regola d’arte. 

Come visto in questo articolo, la consulenza per ristrutturazione casa è uno degli strumenti più validi per stilare un piano di lavoro chiaro e preciso che consenta di far procedere i lavori senza ritardi, intoppi e aumento spropositato dei costi.

Rivolgersi al Gruppo Made per una consulenza edilizia personalizzata significa affidare la propria casa a chi vanta una conoscenza approfondita delle innovazioni del settore e a chi possiede tutte le competenze per coordinare i vari step della ristrutturazione in modo ottimale e veloce. 

Non dimentichiamo gli aspetti economici: il consulente potrà offrire analisi obiettive dei preventivi e consulenze fiscali personalizzate per beneficiare dei bonus casa.

Richiedi informazioni:

Consenso(Obbligatorio)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram