Risparmio energetico: soluzioni e consigli utili

28/09/22

Un po' tutti gli strumenti di comunicazione, dagli organi di stampa ai social, dispensano quotidianamente consigli per risparmiare sulle bollette del gas e della luce.

Infatti, questi costi hanno già iniziato a creare seri problemi non solo nelle attività commerciali e produttive a tutti i livelli, ma anche nell'economia domestica.

I comportamenti virtuosi come l'attenzione agli sprechi, un'operazione di per sé valida a prescindere dalla crisi energetica, rimandano alle azioni più basilari: spegnere luci o fonti di energia inutili, abbassare la temperatura dei termosifoni di qualche grado, e così via.

Per i più volenterosi e puntigliosi proponiamo alcuni accorgimenti “fai da te” facilmente realizzabili fra le mura di casa

Si tratta di soluzioni che possono sensibilmente migliorare la qualità della vita fra le mura domestiche, e che permettono di eliminare o comunque contenere al meglio gli sprechi energetici e, di conseguenza, i rincari delle bollette.

Vediamoli meglio:

  1. Se i muri esterni non sono isolati si può applicare tra muro esterno e termosifone un foglio riflettente o un pannello termoriflettente.
  2. Se i serramenti sono vecchi si può applicare alle battute tra anta e telaio una guarnizione adesiva che va a chiudere gli spifferi d'aria.
  3. Se i cassonetti sono datati, si può attaccare un pannello isolante alle parti interne degli stessi. In genere, i bassi spessori – da 2 a 5 centimetri – possono essere tranquillamente collocati.
  4. Se abbiamo un solaio freddo sopra l'appartamento si possono semplicemente posare a terra a secco (quindi senza opere edili di alcun tipo) dei pannelli isolanti battentati.

Approfitta della consulenza dei punti vendita Made su tutto il territorio nazionale: cerca il punto vendita a te più vicino.

Buon lavoro e buon risparmio energetico!

Richiedi informazioni:

"*" indica i campi obbligatori

Consenso*
Consenso Marketing

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram