Studio Transit ha realizzato a Casal Bertone, un complesso residenziale eco-sostenibile, il primo a Roma con certificazione energetica Casa Clima (Classe A) ed energetica-ambientale LEED. Questo complesso va a recuperare la volumetria di un impianto industriale preesistente, trasformando la sagoma in un edificio ad uso residenziale. Il progetto che mira a risollevare il quartiere in cui è collocato, Casal Bertone, fortemente compromesso da edilizia speculativa, è improntato alla massima innovazione e risparmio energetico. L’edificio infatti, oltre ad essere un importate segno per l’architettura contemporanea a Roma, riduce del 50% i consumi energetici.
Gli aspetti che suscitano maggiore interesse riguardo il complesso residenziale sono, il rapporto con il quartiere e la qualità della struttura. Elemento comune agli edifici del quartiere è un cortile interno su cui si affacciano le diverse residenze. Così il nuovo complesso reinterpretando in chiave moderna questo aspetto, spezza l’involucro metallico al centro, svelando la forte figura espressiva delle terrazze: ne deriva un edificio-scultura, che è di forte riferimento per il territorio urbano circostante. Terrazze che si rivelano tramite curvature decise, differenti ad ogni piano, che conferiscono un senso di dinamismo e fluidità e soprattutto mettono in pratica un importante aspetto sostenibile: garantire la luce ad ogni piano senza creare zone d’ombra.
La parte esterna del complesso che si affaccia sulla strada, si mantiene maggiormente conforme al contesto urbano con geometrie regolari e l’utilizzo di materiale locale, quale travertino romano, spezzato da coperture fatte da lamiere metalliche microforate.
[divider]
[space height=”20″]