Come impermeabilizzare il legno? 3 metodi infallibili da scoprire

28/02/22

Il legno è uno tra i materiali più utilizzati nel bricolage e nella creazione di elementi d’arredo per interni ed esterni, ma essendo esposto agli agenti atmosferici potrebbe deteriorarsi irrimediabilmente. Perciò: come si può impermeabilizzare il legno?

In questo articolo, illustreremo i metodi di trattamento ed impermeabilizzazione più efficaci. Parleremo di:

Procediamo per gradi.

Lavri di impermeabilizzazione del legno

Come impermeabilizzare il legno fai da te?

Per impermeabilizzare il legno in modalità fai-da-te è necessario munirsi delle soluzioni più indicate. A seguire, 3 metodi efficaci per conferire durabilità e resistenza a mobili e superfici realizzati con questo materiale:

1. Impermeabilizzare il legno con olio di lino, noci e tung

Riguardo quale olio utilizzare la decisione è a vostra totale discrezione. Vi basta sapere che i più utilizzati sono l’olio di lino, noci e tung.

Potrete trovare l'olio di lino tranquillamente su internet, sia in soluzione cruda o bollita. L’olio di lino bollito contiene essiccanti metallici velenosi, pertanto consigliamo di usarlo per impermeabilizzare legno o mobili da esterno cercando di evitare tutte le superfici destinate alla preparazione del cibo.

Tuttavia, l'olio di lino è disponibile anche senza essiccanti metallici. Perciò se desiderate un rivestimento sicuro per determinati tipi di legno, come il piano di lavoro della cucina, suggeriamo di scegliere quello crudo.

Vi sono molte miscele commerciali contenenti l'olio di tung: quello crudo di solito è più costoso delle altre soluzioni, motivo per cui viene generalmente adoperato per i progetti più piccoli.

L'olio di noci è facilmente reperibile in qualsiasi ferramenta o negozio di bricolage.Dato che può causare allergie non può essere impiegato a livello commerciale.

2. Impermeabilizzare il legno con vernice impregnante a base di acqua

Le vernici impregnanti per legno a base acquosa sono reperibili in tutti i negozi di bricolage.

Generalmente, la confezione della vernice indica per quale tipo di superficie è destinata. Ad esempio, è possibile trovare vernici per pavimenti di legno, recinti, finestre, pedane o mobili.

Se state cercando delle soluzioni per proteggere le superfici da umidità, raggi UV e acqua, è consigliabile acquistare una vernice marina per legno.

Le vernici a base acquosa vengono utilizzate per mobili di alta qualità, arredi e pavimentazioni outdoor realizzati in:

  • Faggio
  • Noce americano
  • Mogano
  • Acero
  • Quercia
  • Noce

Prepara la superficie. Prima di usare una vernice impregnante, devi rimuovere ogni traccia della finitura precedente con la carta vetrata.

Ciò ti permette di eliminare i residui di tutti i prodotti applicati in passato, che potrebbero ostacolare l'assorbimento dell'impregnante.

Questo metodo è preferibile per il legno che è stato trattato precedentemente.

Fioriera in legno impermeabilizzata

3. Rendere impermeabile il legno con vernice a base oleosa

Le vernici a base oleosa semitrasparente sono reperibili in ferramenta e nei negozi di bricolage e sono indicate per trattare il legno per uso esterno. Più la vernice è chiara, più olio contiene.

In tale senso, le vernici chiare sono indicate per i progetti interni o per il legno che non verrà esposto all'aperto e quindi sottoposto all’azione degli agenti atmosferici.

Legno massello per utilizzo edile
© Photo credit by F.lli Alimonti s.n.c.

Come impermeabilizzare il pavimento in legno?

Ora che conoscete i principali metodi di trattamento del legno, vi starete chiedendo in che modo si può impermeabilizzare un pavimento in legno?

Innanzitutto occorre pulire con cura la superficie di interesse con un panno umido. Lo step successivo prevede l’utilizzo della carta vetrata insieme allo sverniciatore per legno: questo passaggio servirà per eliminare tracce di vernice dal legno. Giunti al termine di questo intervento, si procederà con la stesura della vernice.

Per stendere l’impregnante si utilizza un pennello: consigliamo di prestare molta attenzione al verso della stesa e di seguire le venature del legno.Una volta trascorse 24 ore sarà possibile passare la seconda mano di impregnante.

Lavori di impermeabilizzazione del Parquet

Guaina impermeabilizzante per fioriera in legno

E per quanto riguarda le fioriere in legno? Per questo intervento di protezione, consigliamo l’uso di una guaina impermeabilizzante, un bastoncino per mescolare il prodotto e una banda rinforzante.

Iniziate mescolando con cura la miscela e applicatela all’interno e sul fondo della fioriera ottenendo uno strato di 1 mm.

Successivamente applicate delle bande rinforzanti facendole aderire bene al prodotto ancora fresco: ricoprite tutta la superficie interna coperta di guaina.

Infine, applicate una seconda mano di guaina, in modo tale da coprire completamente le bande rinforzanti. Una volta ottenuto uno strato uniforme di almeno 2mm di prodotto lasciate asciugare per almeno 48 ore.

Perché è importante l’impermeabilizzazione del legno?

Per far sì che i vostri mobili in legno e le vostre superfici indoor e soprattutto outdoor godano di ottima protezione contro i raggi UV, acqua, umidità e altri agenti atmosferici, l’impermeabilizzazione del legno fai-da-te è indispensabile.

Intervenire sul legno per renderlo impermeabile è un lavoro alla portata di tutti, anche di chi non è del mestiere.

Ad ogni modo, se non vi sentite abbastanza sicuri di trattare arredi e pavimentazioni in legno richiedete l’aiuto di un professionista: eseguirà un intervento di restauro impeccabile e soddisfacente e, saprà darvi consigli per i prossimi lavori in casa.

Rihiedi informazioni:

Consenso(Obbligatorio)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram