Casa Rex, la Nuova Sede tra Architettura Archeologica ed Elementi Inusuali

18/06/13

casa-rex-nuova-sede

© Rafaela Netto

Casa REX, studio di design molto importante in Brasile, ha affidato a FGMF ARCHITECTS il progetto di rinnovamento della sua sede con l’obiettivo di donarle una nuova identità. Gli uffici si trovano in quella che era un’abitazione di Pacaembu, a San Paolo, costruita nel 1940 e che a causa di molteplici interventi di ristrutturazione mal riusciti ha perso quasi interamente la sua architettura originale.

Fin dall’inizio il progetto è stato strutturato in tre parti: la meeting area, dove si trovano una reception e un apposito spazio per l’esposizione dei progetti realizzati dallo studio; l’area vera e propria dedicata allo studio, completamente separata dalla prima, dove tutti possono lavorare insieme in uno spazio aperto; e infine l’area frontale esterna, con accesso controllato.

 

casa-rex-nuova-sede-facciata

© Rafaela Netto

Per via del budget limitato, FGMF ha deciso di usare alcune risorse inusuali come, per esempio, alcuni elementi tipici delle opere infrastrutturali. Nella facciata sono stati impilati i gabbioni per la pietra che si usano per contenere terra e rocce lungo la strada.; insieme al team di REX è stato realizzato uno specifico “layout” che usa pietra arenaria rossa e grandi ciottoli grigi per creare una facciata dal forte impatto. Al posto di uno di questi moduli è stata inserita la targa con inciso il nome dello studio.

Nella zona reception e nell’area meeting è stata operata una demolizione estensiva. È stato creato un soffitto a doppia altezza, il pavimento è stato distrutto e tutto l’intonaco rimosso dalle pareti originali per rendere un effetto di “architettura archeologica”. All’interno di questo spazio è stato realizzato un percorso bianco e pulito che guida il visitatore alle due sale riunioni: due interi blocchi bianchi dentro le rovine. Il resto dello spazio intorno al percorso è stato riempito con la stessa ghiaia usata per la facciata.

casa-rex-nuova-sede-03

© Rafaela Netto

All’interno si trova anche una libreria da 70 m2 realizzata impilando blocchi di cemento pre-sagomati, normalmente utilizzati per la canalizzazione. Le scale in legno e a blocchi sono incorporate in questa grande libreria e consentono di raggiungere la passerella che collega l’ufficio del direttore con il resto dell’agenzia.

[divider]

[space height=”20″]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram