La società di architettura Paul Cremoux Studio è riuscita a combinare un’eleganza classica con un design moderno in questa piccola casa eco-friendly in Messico. Questa residenza accogliente e fresca chiamata Casa Nirau occupa una superficie veramente ridotta, raccoglie e ricicla l’acqua piovana ed ha un’altissima efficienza energetica. Questa casa permette di avere sensibili risparmi sui costi delle utenze energetiche e godersi comunque un ambiente spazioso e confortevole dotato anche di una sezione che può essere convertita facilmente in esterna o interna a seconda della stagione.
Il primo prototipo di Casa Nirau è stato realizzato per una coppia di pensionati di Città del Messico, con l’esigenza di dover sfruttare al meglio un piccolo spazio costruttivo. Grazie alla grande esperienza di Paul Cremoux Studio sulle tecniche costruttive locali e progetti eco-sostenibili, il risultato è stato la creazione di una piccola casa sostenibile in grado di produrre autonomamente acqua ed energia elettrica, sfruttando al minimo le tradizionali fonti d’energia domestica.
Il sistema di riciclaggio dell’acqua piovana integrato nel design della casa è stato installato sul tetto e sulla terrazza principale, dove viene raccolta la pioggia. L’acqua viene poi fatta passare attraverso due filtri a carbonio per renderla potabile. Utilizzando questo ingegnoso sistema, i padroni di casa producono la maggior parte dell’acqua di cui necessitano. La casa sfrutta anche al massimo la sua disposizione con grandi finestre esposte sul lato sud per accogliere più facilmente il calore e la luce del sole all’interno.
La casa è stata progettata strategicamente considerando il clima locale e lo stile di vita dei fortunati inquilini. A causa delle temperature moderate del Messico, la vita all’aria aperta è un elemento a cui è difficile rinunciare. Per questo motivo Cremoux ha progettato nella zona del soggiorno e nella sala principale della casa un muro a scomparsa, che si apre sulla terrazza e permette di aumentare lo spazio utile all’interno della sala interna più piccola. Infine, nel complesso, questa confortevole casa eco-efficiente è quasi 900 m² più piccola della vecchia casa che in precedenza si trovava sul lotto.
Photos Credits:
inhabitat.com