Il progetto realizzato da dom arquitectura riguarda la riqualificazione di un piccolo villaggio situato nella La Cerdanya, in Spagna. Situato sul lato nord di una valle che si affaccia verso sud, il denso nucleo rurale è formato da circa 20 case, circondate da campi e prati, in cui l’agricoltura e l’allevamento sono le principali attività. Una vista mozzafiato che si affaccia sul Cadì rende questa località, un paradiso naturale.
La maggior parte degli edifici del villaggio si è formata attorno ad un’era. La mappa di distribuzione delle case, organizzava gli spazi esterni secondo una struttura composta da antichi granai, stalle e abitazioni. Un gruppo di costruzioni formate da un pagliaio, un fienile, un magazzino, una piccola casa, è stato ristrutturato e riabilitato per dar vita ad una residenza moderna composta da diverse stanze per gli ospiti.
L’intervento ha previsto il mantenimento dei volumi degli edifici esistenti, accompagnato dalla riabilitazione dei tetti, delle facciate e dalla ridistribuzione degli spazi interni. Il vecchio pagliaio è divenuto ora un ampio spazio aperto rinnovato, mantenendo le antiche capriate a sostegno del tetto, attraverso un sistema di copertura che non necessita di materiale legante tra legno e piastrelle.
All’interno della casa diverse sono le stanze riservate agli ospiti che mantengono mura in pietra, rivestimenti in legno ed elementi in ferro, con pavimenti in legno combinati a piastrelle idrauliche. Ciò che risulta dal progetto sono ampi spazi recuperati, in un ambiente tipicamente rurale, dove la natura circostante diventa parte degli interni.
[divider]
[space height=”20″]