Boathouse Home Office è un appartamento situato all’interno di un edificio residenziale di Aberdeen, Hong Kong. In risposta alla crescente tendenza della cultura del lavoro-da-casa, Bean Buro ha progettato un appartamento con ampie vetrate panoramiche che si affacciano su scenari marittimi, che donano un senso di calma ed equilibrio ad un “home-office” dinamico.
Il progetto di ristrutturazione ha previsto la demolizione di pareti esistenti, che hanno trasformato lo spazio: da appartamento con tre camere da letto, ad ambiente aperto in stile open studio. Gli spazi aperti aumentano la vista panoramica, consentendo così all’ambiente nautico di penetrare ed essere vissuto dall’interno.
I colori scelti per l’interno trasmettono calma e tranquillità: il legno porta calore alla zona living e alla spazio lavorativo, mentre il blu tenue scelto per il muro che collega le varie parti della casa, riflette il colore del mare. L’elemento principale attorno a cui gira l’intero ambiente è il muro blu nastriforme che “galleggia” attraverso l’appartamento unendo le varie aree della casa: inizia dal soggiorno, passando per l’ufficio, e termina nella camera da letto. Si compone di diverse nicchie utilizzate come piccoli spazi espositivi.
Un muro in legno a metà altezza, funge da divisorio tra zona living e studio, preservando la vista panoramica offerta dall’ampia vetrata. Il tavolo principale, chiamato Bean Table, sovrastato da due grandi lampadari pendenti, può essere utilizzato sia come “meeting table” durante sessioni lavorative, sia come tavola da pranzo.
[divider]
[space height=”20″]