Biosphera, una Casa Passiva Itinerante Nata in Italia

03/04/13

biosphera-zephir-casa-passiva

Lo scopo della realizzazione del prototipo Biosphera, ad opera di Zephir, è quello di mostrare come nasce e come si vive in una casa passiva ad energia quasi zero.

Biosphera è composta da due blocchi, uno sull’altro in posizione asimmetrica, con una modellazione tridimensionale per lo studio dell'orientamento ottimale e degli ombreggiamenti ottimizzati secondo tre diversi climi: nord, centro e sud Italia.

Tramite una scala, si accede al secondo blocco, dove si vedono l’impianto fotovoltaico in copertura e la composizione dei diversi strati delle pareti esterne.

biosphera-zephir-casa-passiva

Il prototipo possiede una rete di sensori che ne rileva i reali comportamenti in tutte le fasce climatiche italiane. Schermi a parete danno informazioni relative al benessere interno: temperatura, umidità, Co2 dell’ambiente climatizzato e temperature superficiali dell’involucro.

Fin dalla progettazione di Biosphera, è stata data particolare attenzione all’ottimizzazione degli aspetti energetici e ambientali, al fine di realizzare una casa il più possibile energeticamente indipendente ed ecosostenibile. Alla fase esecutiva hanno attivamente partecipato esperti strutturali, ambientali, architettonici, energetici, impiantistici, con il coinvolgimento diretto dei produttori di materiali impiegati.

Per approfondire: SmartVillage

[divider]

[space height="20"]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram