BioCasa_82, situata a Montebelluna, in provincia di Treviso, è la prima abitazione privata in Europa ad aver ottenuto il certificato di conformità al più elevato livello della LEED for Homes, il LEED Platinum, nonché una delle prime al mondo ad aver condotto privatamente analisi sull’impronta di carbonio, raggiungendo risultati notevoli; ossia emissioni nocive dell’edificio, inferiori al 60% rispetto ad uno tradizionale, in un tempo calcolato di 100 anni.
L’architettura così come il design d’interni di BioCasa_82 sono stati affidati all’Arch. Rosario Picciotto, mentre Welldom, ne ha seguito la costruzione, la progettazione e la consulenza sostenibile, raggiungendo livelli di benessere e sostenibilità elevatissimi. Il processo di costruzione di BioCasa ha visto la combinazione delle più avanzate tecniche costruttive nel campo dell’ingegneria bio-climatica sostenibile con il massimo comfort, inteso come comfort termico, olfattivo (qualità dell’aria), visivo (illuminazione), acustico e psicologico.
Il clima interno di BioCasa rispetta norme precise, relativamente a temperatura ed umidità; l’aria è sempre fresca, priva di muffe, batteri, polline, polvere; l’acustica è ottima, senza riverbero interno; l’illuminazione è progettata per essere il più naturale possibile. In aggiunta, tutte le camere sono prive di gas radon, così come di campi nocivi elettrici, magnetici ed elettromagnetici. Grande attenzione è stata posta ai materiali, con l’utilizzo di solo materiale certificato, riciclabile, eco-compatibile, prodotto localmente o nelle zone vicine: legno FSC o PEFC dalla Germania (boschi più vicini), intonaco ai silicati naturali, pavimento in pietra Zovonite di Padova, cemento da Bigolino di Valdobbiadene.
L’arredamento è quasi interamente progettato su misura per questa abitazione, che si rivela importante, pur non accostandosi ad alcuna logica di consumo. Ogni aspetto è stato curato con il massimo rispetto per l’ambiente. La connessione con la natura è testimoniata anche dalle enormi finestre arricchite da tende bianche, che si aprono sulle verdi colline. Infine dal punto di vista energetico, BioCasa_82 vanta un efficiente raccoglimento delle acque piovane e il 100% dell’energia prodotta da fonti rinnovabili grazie ad un impianto fotovoltaico ed uno geotermico, con un consumo energetico veramente ridotto.
[divider]
[space height=”20″]