Art Chai Wan: un loft a misura di collezionista d’arte

11/10/15

Art Loft1 small

A Honk Kong i prezzi per metro quadro sono tra i più alti al mondo per la maggior parte delle abitazioni. Per questo motivo le riconversioni di strutture industriali rappresentano la soluzione più popolare ed economica per chi è alla ricerca di spazi unici con dimensioni maggiori.
L’ “Art Loft” situato a Chai Wan è il secondo loft realizzato in Honk Kong dallo studio di architettura Mass Operation.
Anche se i due loft si trovano in zone molto distanti della città, in entrambi i distretti i progetti hanno avuto lo stesso obiettivo: dare ai proprietari uno spazio abitativo maggiore rispetto a quello disponibile nelle abitazioni dei quartieri residenziali della città.

Art Loft4 small

Il proprietario del loft in Chai Wan è un collezionista d’arte e, in quanto tale, il suo desiderio era quello di essere in grado di accogliere e mostrare la propria collezione di oggetti d’arte all’interno del loft. Ma per farlo è stato necessario progettare un loft spazioso e confortevole capace di rispondere a questa particolare esigenza.
Il loft ha una planimetria pragmatica; una parete divisoria in cemento separa la zona giorno dalla zona notte. L’altezza del muro è leggermente più bassa del soffitto per consentire una migliore ventilazione e una diffusione della luce più uniforme senza rinunciare, però, alla privacy.

Art Loft6 small

Elementi d’arredo che si aprono e chiudono sono sapientemente utilizzati per nascondere e rivelare gli spazi del loft. Alcune zone della cucina possono essere aperte o chiuse tramite grandi pareti scorrevoli che possono essere utilizzate come lavagne. Questo accorgimento crea una zona giorno dinamica facilmente adattabile a vari usi “artistici”. Nella camera da letto è presente una tenda che può nascondere l’armadio modificando radicalmente la percezione dello spazio, senza sacrificare la comodità di avere un armadio funzionale.

Art Loft3 small

In tutto lo spazio del loft si percepisce un approccio generale che ha voluto dare una sensazione di “ruvidità industriale” combinato con strategie ad hoc per aumentare la qualità e la vivibilità dello spazio abitativo. Travi e pilastri con lo strato superiore raschiato mettono in mostra il calcestruzzo strutturale. Le tubazioni esposte e i macchinari sottolineano la dinamicità del loft e forse anche la temporanea ma non definitiva occupazione dello spazio.

Photos Credits:

hypebeast.com
archdaily.com
historiadeldibujo.com

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram