Alps Villa sorge su una radura tra gli alberi, a 700 metri sul livello del mare, vicino al “Passo del Cavallo”, accanto a una strada che collega Valle Trompia e Valle Sabbia su un ripido pendio. Il paesaggio è caratterizzato da una valle aperta a sud e una cornice di montagne verdi con punte di roccia dolomitica a nord. Siamo ancora in un posto vicino al rumore urbano, ma allo stesso tempo lontano ed è questo che determina il principio fondamentale del progetto: un rapporto primario fra l’intervento artificiale e la natura.
Il rapporto con il suolo e il paesaggio è fondamentale: la terra, comunicando con la costruzione opera un principio di “radicamento” nel pendio a nord, dove la casa sembra mordere la montagna, e un principio di “emancipazione” a sud, con una sporgenza sulla valle. A nord, un cortile aperto permette di guardare il profilo della roccia dolomitica. A sud una grande finestra media tra l’interno della casa e il paesaggio. Gli elementi che compongono il gruppo, tra volontà di armonia e tensione, ricercano una forma architettonica dal forte intensità espressiva, ma allo stesso tempo una forma di equilibrio e radicamento nell’utilizzo di materiali naturali quali rame ossidato e legno.
La casa ha una pianta irregolare a forma di “C”, con un patio dove il quarto lato è costituito da un piano verde che offre la struttura planimetrica per gli spazi abitativi. Il primo corpo ha tre camere da letto. A sud del secondo corpo, si arriva al soggiorno, uno spazio aperto e sospeso tra il patio e il paesaggio. Il lato chiuso è caratterizzato dalla presenza di un camino. Il soggiorno continua con la zona pranzo. Si crea uno spazio fluido integrato ed aperto verso l’esterno, ma allo stesso tempo protetto.
Sistema geotermico, pompe di calore, pareti aerate, creano una ventilazione naturale, pur essendo le mura piuttosto spesse (65 cm). La casa ha costi di riscaldamento molto bassi, raggiunge infatti il livello più alto riguardante l’efficienza energetica. Una casa ecologica nei materiali da costruzione e nell’isolamento. Una casa sostenibile in perfetto accordo con il paesaggio.