A cosa serve la lana di vetro? Caratteristiche, utilizzo e costi

17/03/21

La lana di vetro è una fibra minerale ricavata dal vetro attraverso un particolare processo produttivo che la rende adatta a molteplice esigenze, soprattutto per quanto riguarda l’ambito edilizio e più nello specifico quello dell’isolamento. Ma a cosa serve la lana di vetro?

Dopo aver chiarito che cos’è la lana di vetro, vediamo insieme a cosa serve, qual è il suo processo produttivo, quali sono le caratteristiche e quali i suoi impieghi principali.

lana di vetro

Come si produce la lana di vetro e in che formati? 

Il processo produttivo della lana di vetro parte dalla fusione, intorno ai 1400-1500°C, di una miscela composta da vetro e sabbia.

Successivamente viene aggiunto un legante che, nella trasformazione da miscela a fibra, fa sì che aumenti la tenuta tra le fibre che la compongono.

Quest’ultime vengono riscaldate a 200°C e vengono sottoposte a calandratura, cioè a deformazione plastica, affinché aumenti la resistenza meccanica del materiale e la sua stabilità.

A fine processo produttivo avremo differenti formati di lana di vetro:

  • Rotoli
  • Pannelli
  • Feltri
  • Fiocchi per insufflaggio

La scelta del formato dipende esclusivamente dall’impiego che il materiale avrà.

Inoltre, sono prodotti anche in spessori differenti in base alla dimensione del muro o del solaio in cui vengono inserite. 

Ecco alcuni degli spessori in cui è possibile trovare la lana di vetro:

  • 45 mm
  • 50 mm
  • 70 mm
  • 80 mm 
  • 100 mm
  • 120 mm
  • 200 mm

Caratteristiche della lana di vetro: perché sceglierla e come impiegarla

La lana di vetro ha diverse proprietà intrinseche che la rendono davvero versatile, motivo per cui può essere utilizzata in diverse occasioni: vediamo quali sono.

Le proprietà della lana di vetro

Per capire meglio a cosa serve la lana di vetro, occorre sapere innanzitutto che è un materiale:

  • Isolante 
  • Antiumidità
  • Incombustibile

Inoltre, tra le varie tipologie di materiali isolanti presenti in commercio è quello più economico, motivo per cui viene preferito rispetto ad altre tipologie.

D’altro canto però, non essendo impermeabilizzata, la lana di vetro va protetta dall’acqua

Ecco perché non è adatta per pareti controterra e per tetti a struttura inversa.

lana di vetro

Lana di vetro: un isolante termico e acustico

La struttura “lanuginosa” da cui prende il nome è formata da “pori” aperti tra le fibre che la compongono.

In questo modo si ha una duplice valenza:

  • Isolante termico: i pori aperti assimilano aria isolando dal calore; la sua conduttività termica è circa 0,032 – 0,053 W/m,K, mentre la capacità termica specifica è pari a  840-1030 J/kg K;
  • Isolante acustico: le fibre che la compongono assorbono i rumori prodotti.

Solitamente, quando viene utilizzata come isolante termoacustico si prediligono i formati in pannelli o in rotoli che meglio si adattano alle superfici e ai nodi dove avvengono i tanto temuti ponti termici.

A cosa serve la lana di vetro? Caratteristiche, utilizzo e costi

Lana di vetro contro l’umidità

La lana di vetro, essendo costituita per il 95% da materiale inorganico, risulta inattaccabile dalle muffe e da qualsiasi organismo sia vegetale che animale.

Inoltre, la lana di vetro permette il passaggio del vapore acqueo

Questo perché il valore del passaggio di vapore acqueo è pari a quello dell’acqua, cioè µ=1. Per tale motivo l’umidità in eccesso può fuoriuscire agevolmente dalla facciata isolata senza provocare la formazione di condense o muffe all’interno

Il suo impiego è ottimale per tutte quelle occasioni in cui si opera, ad esempio, su facciate con differenza di temperatura interno/esterno elevata.

applicazione lana di vetro

Lana di vetro incombustibile

La lana di vetro è ignifuga: in caso di incendio è resistente al calore e non è infiammabile. 

In linea generale, i prodotti in lana di vetro (senza rivestimento) sono in Euroclasse A1 o A2, ossia le classi più alte per la resistenza al fuoco.

Usi e applicazioni della lana di vetro

Vediamo quali sono i campi di applicazione consigliati per un utilizzo ottimale della lana di vetro:

  • Isolamento dall’interno: ideale per pareti perimetrali, parete controterra, copertura, solaio verso cantina o come isolante acustico
  • Isolamento dall’esterno: consigliato prevalentemente per solaio sottotetto
  • Isolamento intercapedine: consigliato per parete perimetrale o parete controterra

Il consiglio generale resta sempre quello di chiedere ad un professionista per scegliere la soluzione più adatta alle vostre necessità.

lana di vetro

Come reperire e come smaltire la lana di vetro

Essendo un materiale ricavato dal vetro, questo materiale è reperibile in quantità abbondanti, pressoché illimitate. Inoltre, è un ottimo alleato dell’ambiente: la lana di vetro è riciclabile e organica per il 95% della sua composizione.

La sua produzione però ha un impatto medio/alto vista la necessità di fondere ad alte temperature le miscele di preparazione della materia.

A cosa serve la lana di vetro? Caratteristiche, utilizzo e costi

Distribuzione e costi della lana di vetro

La lana di vetro si trova solitamente nei magazzini per l’edilizia, ma è possibile reperirla anche nei grandi centri per il fai da te.

I costi variano in base al formato scelto (pannelli, rotoli o fiocchi) e allo spessore necessario.

Indicativamente, la cifra varia in un range tra i 10 euro (costo di un pannello singolo 1,20×0.60 metri) e i 300 euro per un pannello ad altissima densità per l’isolamento di un tetto.

A queste cifre vanno sempre aggiunte quelle della manodopera del posatore.

Richiedi informazioni:

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram