Una strategia con poca energia

09/11/15

foto 10 11 15

Nonostante la crisi, i consumi energetici sono sensibilmente aumentati. E ciò senza un convincente piano di sviluppo per una riqualificazione energetica coerente e approfondita

Una pubblicità che gira in questi giorni all’interno dei canali televisivi dice più o meno che, “anche se con questo servizio risparmi sulla bolletta energetica, comunque non sprecarla”. Il messaggio, nobile e volto a sensibilizzare i cittadini, probabilmente tiene conto del fatto che anche negli anni della crisi – che è anche crisi energetica, perché l’importazione di energia è un costo che penalizza enormemente il nostro bilancio nazionale – il consumo è cresciuto del 40%.

A questi dati, purtroppo, non fa riscontro una sensibile attenzione verso il tema della riqualificazione energetica. Siamo infatti ancora lontani dal mettere in pratica il suggerimento di Bruxelles, che dice: se l’Italia riqualificasse ogni anno il 3% del patrimonio edilizio, si otterrebbero un risparmio di 6 miliardi di euro in energia, una riduzione delle emissioni di Co2 pari a 16 milioni di tonnellate, e un aumento di 120mila posti di lavoro.

È un fatto che chi ha posato i pannelli solari, o utilizza altre forse di energie alternative, è convinto che lo spreco costi niente, quindi luci accese giorno e notte, temperature interne ben oltre i 20 gradi e finestre aperte. Ciò che manca, in realtà, oltre a una strategia energetica comune, è l’idea, la consapevolezza del valore del “risparmio”, l’idea, la consapevolezza, dell’inutilità e della dannosità dello “spreco” fini a se stessi. Ognuno fa come gli pare, e così sia.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram