Made Logistica, il magazzino in più

19/03/15

IMG_1489

Pubblichiamo in anteprima il testo di un comunicato stampa che sarà inviato alle riviste tecniche e ai portali di settore. Il testo comprende una breve intervista al nostro Simone Brambilla (nella foto), responsabile di Edil Logistica.

A Moncalieri in provincia i Torino è operativo dall’8 marzo il secondo polo di Edil Logistica, la piattaforma di riferimento del Gruppo Made che offre la possibilità di supportare le rivendite nelle esigenze di distribuzione quotidiana

Edil Logistica atto secondo. Apre a Moncalieri (TO) la seconda piattaforma di riferimento del  Gruppo Made che va così ad affiancare quella di Pero – dove è stata da poco trasferita anche la sede della logistica “milanese” – già da anni particolarmente apprezzata da soci e aderenti del Gruppo Made. La nuova struttura piemontese che occupa un’ampia superficie (4.500 mq. fra coperto e scoperto) si è resa disponibile dopo l’ingresso di Gruppo 7+ in Gruppo Made. Una superficie quindi già perfettamente attrezzata che potrà in un secondo momento aumentare la sua dimensione, come ci racconta Simone Brambilla, responsabile di Edil Logistica: “in questo nuovo polo logistico, che sarà coordinato da Luca Galuzzi, partiamo con una quindicina di fornitori, alcuni dei quali “esordiscono” in un centro come questo. Tutti nomi importanti che nei prossimi mesi aumenteranno, ma abbiamo deciso di procedere con cautela, facendo un passo alla volta e della lunghezza della gamba. Abbiamo comunque la possibilità di ampliare gli spazi, una volta arrivati a regime”.

Un centro di logistica, nel settore delle costruzioni, è conveniente per le rivendite che operano entro un raggio di 100 chilometri. Da qui l’idea di aprire non solo esclusivamente ai soci e agli aderenti a Gruppo Made, ma anche ad altre realtà. “Edil Logistica – sottolinea Brambilla – e mi riferisco alla sede di Pero, che è coordinata da Ivano Moretti, sta già servendo oltre un centinaio di rivendite, quindi ovviamente non tutte aderenti a Gruppo Made. È stato un esperimento interessante sotto tutti i punti di vista, e non solo per noi. Infatti, tutti i produttori che utilizzano la nostra piattaforma hanno avuto, nelle zone di competenza della logistica, un aumento dei loro fatturati e sono molto soddisfatti. Questi produttori, ovviamente, sono tutti convenzionati con il nostro Gruppo, chi non lo è non può utilizzare Edil Logistica”.

Tutto vero e, infatti, numerosi produttori hanno voluto ampliare la gamma della loro offerta merceologica in Logistica, mentre altri hanno sottoscritto convenzioni, permettendo alla struttura di inserire nuove categorie merceologiche, soprattutto nel settore delle finiture. Per usufruire di questo servizio, basta accedere al sito Internet www.madelogistica.com attraverso una password; una volta connessi è possibile vedere i fornitori che autorizzano i ritiri del cliente. Infatti, i materiali presenti in Edil Logistica sono di proprietà dei produttori, quindi anche le valutazioni commerciali sono di loro competenza. Il cliente può quindi scegliere dove vuole ritirare la merce: lo può fare sia a Pero che a Moncalieri, ottimizzando e razionalizzando così eventuali viaggi di andata o di ritorno.

Comunque – sottolinea Simone Brambilla – l’esperienza di Edil Logistica ha pienamente confermato i vantaggi di questa formula, non ultimo la possibilità di abbassare i costi di magazzino, le incidenze dell’approvvigionamento, favorendo così i prodotti a più alta rotazione o permettendo alle rivendite di dedicare spazio a nuovi settori merceologici. È come avere a disposizione un carrello grande come un bilico nel quale mettere un mix di prodotti che incidono favorevolmente anche sui costi di trasporto”.

L’attuale situazione congiunturale sta contribuendo al successo del polo logistico di riferimento di Gruppo Made. “Ci aspettiamo – conclude Simone – un deciso aumento sia delle ragioni sociali che utilizzeranno questo servizio, sia dei volumi. La logistica permette di accedere ai prodotti in tempi brevissimi, di ottimizzare i rifornimenti e le consegne”.

E l’aumento del fatturato del 15% nel 2014 rispetto al 2013 è un’altra gradita conferma.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram