La sicurezza, sempre

04/03/15

foto 5 03 15

I cantieri grandi e piccoli devono essere sempre e comunque sicuri

La Legge Comunitaria 2014, che è stata approvata lo scorso 3 marzo dal Consiglio dei ministri, e relativa alle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro, recita che le disposizioni si dovranno applicare anche nei cantieri temporanei o mobili in cui si svolgono lavori edili o di ingegneria civile di durata inferiore a dieci uomini/ giorno.

Questa norma è stata adottata per evitare una procedura d’infrazione aperta dalla Commissione europea che aveva rilevato come la nostra normativa nazionale non rispettava i dettami della Direttiva 92/57/CEE.

L’estensione delle misure di sicurezza a qualsiasi luogo dove ci siano piccoli cantieri temporali e mobili va soprattutto a interessare interventi come impianti elettrici, reti informatiche, condizionamento e riscaldamento e ovviamente tutti i piccoli lavori edili e di ristrutturazione, anche se non espongono gli operatori a rischi rilevanti.

Il senso della Legge Comunitaria, infatti, è che la sicurezza nei luoghi di lavoro è un principio assoluto.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2026 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference - Accessibilità
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram