Edilizia scolastica, quest’anno previsti 3.000 interventi

25/02/15

foto 26 02 15

Le ultime novità dal governo in materia di edilizia scolastica, indicano l’intenzione di introdurre un meccanismo del 5 per mille “per la cultura e per la scuola”, probabilmente dal 2016

La scuola e le sue problematiche strutturali continuano a essere al centro del mercato della ristrutturazione. È da queste ore online nel sito italiasicura.governo.it la sezione “un cantiere al giorno”.

Il Decreto mutui (finanziamenti Bei) prevede mutui trentennali a totale carico dello stato che, su programmazione regionale, frutteranno 850 milioni per gli Enti locali e consentiranno circa 1650 interventi per la sicurezza degli edifici e per nuove costruzioni; 300 milioni arriveranno ai comuni attraverso finanziamenti Inail in cambio di piccoli canoni per gli enti locali (circa 100 interventi); altri 350 milioni dal Fondo Kyoto serviranno per l’efficientamento energetico delle scuole (700 interventi) e ancora 400 milioni (fondi Fesr e Pon) serviranno a costruire infrastrutture tecnologiche per le Regioni del Sud (600 interventi).
A questo pacchetto di risorse si aggiunge l’8 per mille che da quest’anno, per la prima volta, si potrà scegliere di devolvere per l’edilizia scolastica.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2026 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference - Accessibilità
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram