Saint-Gobain: l’Innovazione Sostenibile che mira ad Incrementare Efficienza Energetica e Comfort Abitativo

14/07/14

Saint-Gobain

Il gruppo Saint-Gobain, fondato in Francia nel 1665 è oggi uno dei primi 100 gruppi industriali al mondo che produce e distribuisce nuove generazioni di materiali per l’edilizia sostenibile. Il Gruppo, oggi connotato da un forte orientamento all’edilizia sostenibile, solo nel 2013 ha registrato qualcosa come 400 brevetti, offrendo soluzioni innovative da un lato per l’efficienza energetica, dall’altra per incrementare il comfort abitativo. Approfondiamo la conoscenza di questa importante realtà con Gianni Scotti, Presidente di Saint-Gobain Italia, con i suoi scenari attuali e futuri.

430.000.000 di euro e 3.700 persone impiegate nei settore Ricerca e Sviluppo: ci può dare un commento su questi numeri?

Gianni Scotti: Ogni anno il Gruppo Saint-Gobain investe ingenti risorse – oltre 400 milioni di euro – in attività di ricerca e sviluppo finalizzate all’introduzione di nuovi sistemi, materiali e soluzioni innovativi per l’edilizia. La struttura di R&D è estesa e capillare, e si sviluppa attraverso il contributo di 7 grandi centri di ricerca trasversali in Europa, Nord America e Asia, 12 centri di ricerca specializzati, oltre 100 unità di sviluppo in tutto il mondo e 3.700 ricercatori di 50 diverse nazionalità, specializzati in molteplici campi, dalla fisica, all’ingegneria meccanica, dalla chimica organica alla matematica. Il risultato di questo impegno si traduce di un totale di oltre 700 progetti in sviluppo e più di 400 brevetti depositati annualmente. Questa spinta verso l’innovazione e la ricerca sono un tratto comune a tutte le attività del Gruppo, comprese quelle non connesse all’edilizia e che hanno permesso a Saint-Gobain di realizzare il 23% del fatturato 2013 attraverso prodotti che sono stati sviluppati negli ultimi 5 anni.

Saint-Gobain

Cosa significa per voi sviluppo sostenibile oggi?

Gianni Scotti: In Saint-Gobain lavoriamo quotidianamente sul tema dello sviluppo sostenibile, con un approccio però che riteniamo distintivo e innovativo e che vede le persone al centro. Seppur fondamentali, siamo infatti ormai convinti che i temi della sostenibilità economica e ambientale non siano di per sé più sufficienti. Oggi devono necessariamente incrociare anche il concetto di benessere individuale, devono essere elementi di una sfida più grande, che è quella di migliorare la qualità di vita. Il nostro obiettivo è che gli edifici di oggi e di domani consumino sì meno e non inquinino l’ambiente circostante, ma anche che siano a misura di essere umano, belli da vedere, salubri, confortevoli, aperti all’esterno, alla luce naturale, alla relazione. Tutte caratteristiche in grado di incidere positivamente sulla salute e sul benessere delle persone. Questo il senso del nostro approccio che chiamiamo “multi-comfort”, e che crediamo sarà sempre più importante nel settore delle costruzioni che verrà.

La riduzione del consumo energetico e delle emissioni inquinanti, sia dirette sia indirette, rimane ad ogni modo prioritario ed è un impegno verso il quale il Gruppo indirizza la maggior parte delle sue risorse. Tutti i processi industriali di Saint-Gobain sono funzionali all’obiettivo di limitare l’inquinamento dell’aria, riducendo le emissioni dirette di anidride carbonica nell’atmosfera. L’assenza o la carenza di isolamento sono la causa principale del consumo eccessivo di energia da parte degli edifici. L’applicazione di tutte le soluzioni Saint-Gobain per l’isolamento esterno possono garantire una diminuzione della dispersione di calore dalle facciate e dalle coperture, con un risparmio di energia che può superare il 75% del consumo di riscaldamento iniziale. Il 33% del fatturato di Saint-Gobain deriva dai prodotti e dalle soluzioni per il risparmio energetico.

Per approfondire vedi: GenitronSviluppo.com

[divider]

[space height=”20″]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram