Casa Jes è un’abitazione risalente al secolo scorso, situata in un palazzo che si affaccia da un lato in un soleggiato cortile interno e dall’altro su una tranquilla strada di Barcellona. Le principali caratteristiche e strutture originali della casa risultavano ben conservate ad eccezione della cucina e del bagno, realizzati negli anni 90. La distribuzione interna degli spazi non creava gerarchie tra gli ambienti, grazie ad un’ampiezza similare delle stanze. Il programma funzionale della ristrutturazione è stato adattato da Nook Architects, allo stile di vita del cliente con una cucina piuttosto aperta, un soggiorno spazioso, un bagno per i proprietari ed uno per gli ospiti, una camera da letto principale ed una addizionale.
L’intervento ha previsto come prima cosa l’apertura della zona living, con il collegamento della cucina al soggiorno e il posizionamento dei servizi e della camera da letto principale in una piattaforma di legno sopraelevata. Questo rialzo ha permesso di posizionare un letto matrimoniale scorrevole, soprannominato dai residenti “il letto magico”, sotto il pavimento della camera da letto. Il “letto magico” esce dalla parete della stanza adibita a studio, trasformandolo in una camera degli ospiti e creando uno spazio dalla doppia funzione.
La doppia facciata, orientata su due lati differenti: da una parte luce solare la mattina e dall’altra un ampio balcone e luce solare nel pomeriggio, ha stabilito il posizionamento della zona giorno e della zona notte e coordinato l’organizzazione dei restanti spazi. Il pavimento a mosaico idraulico è stato restaurato e lucidato attraverso l’intera casa, ricollocando parte dei pezzi andati persi a causa del rinnovo precedente, soprattutto nella cucina e nel bagno. La modanatura originale del soffitto è stata conservata nelle camere da letto, così come nel soggiorno, dove gli architetti hanno deciso di lasciare esposte le volte in acciaio e ceramica. La ristrutturazione di Casa Jes ha dato vita ad ambienti neutrali e luminosi, ma enfatizzati da alcuni elementi di rilievo quali il pavimento a mosaico e il soffitto dipinto sullo stesso tono delle decorazioni musive.
[divider]
[space height=”20″]
