RD House è un’abitazione realizzata dalla studio architettonico Vasho, a Jarabacoa, nella Repubblica Dominicana. La difficoltà più grande per la realizzazione del progetto è stata la limitata superficie orizzontale della proprietà, situata in un pendio scosceso. Per questo è stata eseguita una precisa analisi del terreno per rendere possibile la costruzione, dalle fondamenta al tetto verde.
La naturale curvatura della collina, non solo ha influenzato l’apposizione di rinforzi strutturali, ma anche una distribuzione degli spazi coerente e programmata. La casa sembra essere incorporata nella collina stessa, e segue l’andamento del pendio. Parte del volume della casa è perciò nascosto nella collina e ciò pone in evidenza lo spettacolo naturale circostante.
Una larga percentuale dei materiali utilizzati per la costruzione proviene da roccia estratta nella proprietà e da legno di pino con cui sono state realizzate gran parte delle pareti. Grazie all’utilizzo di tali materiali, la struttura è ben mimetizzata con l’ambiente naturale circostante, mantenendo comunque un design contemporaneo.
La scelta di incorporare l’abitazione alla collina non riguarda solamente una questione estetica, ma anche sostenibile. Il tetto verde permette un isolamento termico della casa, così come il contatto diretto con la roccia della collina, e ciò fa si che la casa non necessiti di un sistema di raffreddamento meccanico. La casa è inoltre dotata di un sistema domotico che permette di massimizzare l’efficienza energetica.
[divider]
[space height=”20″]
