
© 5+1AA
Al via la realizzazione del progetto per la nuova sede direzionale della BNL messo a punto dallo studio genovese 5+1AA, progetto che si inserisce in un contesto particolare ed unico. Unico in quanto la natura del contesto è una stratificazione di infrastrutture che da elemento di separazione tra due significative aree urbane della città di Roma, oggi con la realizzazione della stazione per l’Alta Velocità assume una nuovo ruolo non solo di servizio ma di “luogo urbano”.
L’obiettivo degli architetti è quello di rispondere alle esigenze funzionali con un edificio che sia autonomo e indipendente da un lato ma anche in grado di dialogare con il contesto urbano della Stazione Tiburtina.
L’edificio è stato quindi progettato in maniera bivalente, con il lato nord-ovest statico, trasparente e materico in quanto si rapporta con il contesto urbano “lento” del quartiere Pietralata e il lato sud-est dinamico, riflettente e dissolvente laddove la sua percezione è prevalentemente dinamica (stazione Tiburtina).
Il nuovo edificio si racconta con il colore argenteo delle facciate. La sua preziosità è riferita al tema della luce solare e dei suoi riflessi, alla capacità di definire un’atmosfera di trasparenze, opacità, specchiature e semitrasparenze con il suo intorno.
Nelle ore del mattino e della sera, ovvero in quei momenti in cui la luce diventa incidentale lungo le pareti principali, annulla la percezione dei suoi limiti fisici confondendolo con la luce naturale. Le pareti vetrate si alternano, a porzioni opache verticali, alla ceramica diamantata che riflette la luce nelle tonalità dell’argento, mai uguale a se stessa.
Nella progettare la nuova sede di BNL gli architetti hanno fortemente voluto evitare la creazione di una sorta di “fronte e retro”, cercando piuttosto di raggiungere uno spartito compositivo capace di creare lo stupore e la meraviglia nella “metamorfosi” dell’edificio, che sarà percepito sempre in maniera differente per la sua capacità di reagire alla luce alle diverse ore del giorno durante i diversi giorni dell’anno.
Per approfondire: Nuova Sede BNL
[divider]
[space height=”20″]
