SanMarco Terreal Italia per l’Area Appiani di Treviso

31/01/13

area-appiani-treviso

Il mattone scelto per la realizzazione dell’Area Appiani di Treviso, progettata da Mario Botta, è della Linea faccia a vista Classico di SanMarco Terreal Italia.

Il progetto prevede la “ricucitura” di un grande vuoto urbano compreso tra viale Montegrappa e viale della Repubblica, a Treviso.

Il tema principale del progetto è il disegno della piazza che viene a configurarsi al centro dell’area, degli edifici adibiti alle sedi direzionali, ai luoghi residenziali e a zone di commercio. Tra le lavorazioni eseguite a “regola d’arte” nelle varie fasi di cantiere, meritano sicuramente attenzione le partiture murarie di laterizio faccia vista. Il mattone scelto è della Linea faccia a vista Classico di SanMarco Terreal Italia, un laterizio tradizionale che, basandosi sulla tecnologia a pasta molle non estrusa, risulta specifico all’utilizzo faccia a vista per la sua resistenza agli agenti atmosferici e alle inclusioni calcaree. È un mattone prodotto a stampo nelle dimensioni standard 12x25x5,5 cm, con colorazione naturale (rosso Classico), ottenuta miscelando argille di alto pregio senza aggiunta di coloranti o additivi e dalla finitura tradizionale sabbiata. La posa è avvenuta in modo tradizionale e, nell’ottica di un’approfondita conoscenza dei materiali e della loro applicazione, è stata utilizzata una malta a base di calce idraulica, le cui caratteristiche la rendono idonea all’allettamento di mattoni faccia a vista a pasta molle tipo a mano.

Fonte: archinfo.it

[divider]
[space height=”20″]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram