SoloPower inizia la produzione di pannelli fotovoltaici a film sottile

24/09/12

solopower, risparmio energetico, energia solare

In un periodo tetro per molti produttori di apparecchiature solari, la startup SoloPower si prepara a mettere in mostra le sue abilità nella produzione di massa e nella vendita di pannelli fotovoltaici a film sottile e a dimostrare di meritare il controverso programma federale di garanzia dei prestiti, aprendo una fabbrica da 100 MW in Portland, Oregon. Una tappa importante per la compagnia venture-backed che produce pannelli fotovoltaici ultra sottili in rame, indio, gallio e selenio (CIGS).

A differenza degli altri, questi pannelli sono costituiti da celle solari disposte su un foglio di acciaio inossidabile e possono essere laminati e applicati sui materiali di copertura.

solopower pannelli fotovoltaici

L’industria dell’energia solare non è più il settore d’investimenti redditizio che era solito essere, soprattutto da quando, un anno fa, Solyndra ha fallito totalmente dopo aver accumulato più di 1 miliardo di dollari di capitalizzazione e usato 535 milioni di dollari di finanziamento federale per costruire uno stabilimento in California. Nonostante questo gli investitori della SoloPower, come Hudson Clean Energy Partners e Crosslink Capital, hanno complessivamente versato più di 200 milioni nella compagnia e si aspettano presto un ritorno economico.

Tim Harris, CEO dell’azienda, si aspetta che il tasso di produzione della compagnia raggiunga i 20 MW – forse 30 – per anno, entro la fine del 2012. La compagnia spedirà probabilmente dai 2 ai 5 MW di pannelli solari nel corso del quarto trimestre.

Raggiungere questo primo traguardo e proseguire sarà importante affinché SoloPower ottenga il prestito federale di 197 milioni di dollari che l’aiuterà a costruire i restanti 300 MW nello stesso sito. L’obiettivo è completare l’intera fornitura di 400 MW entro il 2014.

Per approfondire: SoloPower

[divider]
[space height=”20″]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram