Le previsioni sono belle perchè variano

18/07/16

immagine 19 07

 

I dati si rincorrono, a volte negativi, a volte più ottimistici. Fare previsioni non è mai stato così difficile

A un mercato delle macchine che è cresciuto anche sensibilmente nel primo trimestre 2016, con 612,39 milioni di euro di esportazioni (+5,9%) e 155 milioni di euro di importazioni(+21,3%) per quanto concerne le macchine movimento terra, fa riscontro un andamento del settore delle costruzioni che nel primo trimestre ha perso lo 0,5%.

Ma l’Outlook Samoter – Veronafiere, fornitore di questi dati, dice anche che quest’anno la ripresa ci sarà comunque, e che si prevede di chiudere l’anno con un +1,6%, che nel 2017 diventerà +1,9%. L’ottimistica previsione nasce dall’altrettanto ottimistica considerazione che la ristrutturazione salirà ancora del 2%, mentre gli investimenti in opere pubbliche nel 2016 faranno registrare un +2,7%, e il 4,2% nel 2017.

Come abbiamo già evidenziato con le nostre notizie degli ultimi giorni, l’Ance ci è apparsa un po’ più cauta, e sentiremo che cosa dirà il Cresme il prossimo autunno. Però sognare non costa niente.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram