Distribuzione, la ripresa è dura

15/11/16

immagine-16-11-16

Va meglio, ma non siamo ancora guariti. Questa può essere, in estrema sintesi, la definizione dell’attuale stato della salute del comparto della distribuzione edile, secondo l’indagine del Centro Studi di “Youtrade”

L’incontro organizzato dalla testata “Youtrade” e dedicato all’analisi di 1.200 bilanci delle aziende del settore delle costruzioni – 350 i bilanci di società di capitale presi in considerazione per la distribuzione edile – e presentati lo scorso 17 novembre a Bergamo hanno tracciato un quadro piuttosto preciso di quella che è la situazione.

In linea generale, il settore della distribuzione ha chiuso il 2015 con un segno negativo (-0,2% rispetto al 2014) che comunque migliora un po’ il trend. La somma dei fatturati dei 350 bilanci considerati arriva a 2,3 miliardi di euro, con un utile di 22 milioni.

La ricerca del Centro Studi Youtrade ha sottolineato che la maggioranza (58,3%) delle imprese analizzate ha registrato una perdita di fatturato, mentre il 21,6% ha chiuso in perdita. Ancora, il 14,9% delle rivendite ha chiuso con un ROS negativo, ovvero non hanno ottenuto reddito. Per concludere, il 41,7% ha avuto una riduzione del fatturato, ma è riuscita a chiudere con un utile.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram