
Il World Green Center in Cile, in attesa di certificazione LEED, massimizza la quantità di spazi pubblici attraverso un progetto sostenibile e un tetto verde tentacolare. Lo studio cCe Arquitectos con sede a Santiago, ha progettato più del 72% della superficie terrena come uno spazio verde mentre il tetto completamente paesaggistico è ricoperto di terrazze ombreggiate e giardini che riducono l’effetto isola di calore. Il design passivo è incorporato nella facciata, che riduce la radiazione solare e minimizza l’energia utilizzata per l’aria condizionata.
Gli architetti hanno concepito lo spazio “inutilizzato” del progetto come spazio pubblico o come un’infrastruttura che funga da collegamento per i pendolari urbani e li attiri verso spazi come gallerie d’arte, centri convegni e sale da concerto. L’intero complesso collegherà il resto del quartiere business della città e donerà un’aria di freschezza all’intera zona.
Un sistema di controllo climatico VRV è stato progettato per risparmiare fino al 40% del totale dell’energia rispetto ai tradizionali edifici di Santiago. Concentrandosi specificatamente sull’attività di lavoro, gli architetti si sono assicurati che ogni momento della giornata lavorativa sia valorizzato attraverso il collegamento con la natura, dalla riunione alla pausa pranzo all’aperto.
[divider]
[space height=”20″]
