War House è una abitazione mono familiare realizzata dallo studio architettonico Allegre+Bonandrini, in Francia. La residenza si caratterizza per due aspetti singolari: un’area boscosa subito in prossimità della casa, ed un accesso tramite un percorso pedonale. L’intento era quello godere di una vista attraverso il bosco e garantire la privacy necessaria alla vita familiare.
Il design dell’abitazione è il risultato dell’accostamento di due figure: un parallelepipedo si estende per 25 metri di fronte ai boschi, aprendo la casa al paesaggio grazie ad una facciata composta da lunghe vetrate. Questo volume è tagliato da un muro in pietra che crea la privacy necessaria alla casa ed allo stesso tempo organizza gli spazi interni di vita familiare e le aree secondarie.
La facciata in vetro rivolta a sud, in estate è riparata dal sole grazie ad un’estensione del tetto, mentre le aperture nella facciata rivolta a nord sono ridotte al minimo per ragioni termiche e per garantire la privacy necessaria. Gli interni sono dotati di un pavimento in pietra naturale che continua al di fuori con un patio in legno.
La struttura dell’edificio è costituita da pannelli di legno lamellare prefabbricato, combinati al legno a vista degli esterni che permettono una libertà formale nel design dell’abitazione. Il soffitto della casa è una grande superficie in legno solido che si estende verso l’esterno, allargando visibilmente la percezione degli interni.
[divider]
[space height=”20″]